Sapete che non ci avevo mai pensato, al tomino come “ingrediente”? Per me il tomino è quel formaggino che si fa sulla piastra, grigliato, con o senza la fettina di speck, accompagnato da un’insalata di pomodori ed una fetta di pane arrostito (lo so che in molti, anzi forse quasi tutti, conoscete il tomino, ma giusto poche sere fa ho scoperto che la mia coinquilina non sapeva manco che esistesse, quindi magari non è la sola…). Stavolta ho voluto invece utilizzarlo nella preparazione di una torta salata, insieme al cavolo (o broccolo) romanesco (o romano), altro ingrediente che non avevo mai usato prima… Vi lascio una foto, tante volte non abbiate idea di come sia fatto pure questo, perché è davvero bellino a vedersi 😀
Ah, per la cronaca: questa è una di quelle ricette preparate circa un annetto fa, fotografate, archiviate e mai pubblicate; sospendiamo quindi momentaneamente le ricette preparate per i pranzetti del mio ciclista fotografo al sabato per attingere davvero, una volta tanto, al mio archivio ormai datato (e però il periodo del cavolo romanesco è quello giusto, quindi sbrigatevi!) con questa Torta Salata con Cavolo Romanesco e Tomino, rapida e buonissima:
INGREDIENTI (per una torta rotonda, diametro 24 cm)
per la pasta:
250 gr. di farina 00
1 cucchiaino di sale
mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva
acqua tiepida q.b.
per il ripieno:
600 gr di cavolo romanesco (peso netto – io ne ho usato uno, peso lordo totale 900 gr)
1 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio
2 filetti di acciughe sott’olio
2 uova
30 gr. di parmigiano grattugiato
200 gr. di tomino (due)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il sale, unitevi l’olio e l’acqua ed impastate bene formando una palla omogenea; lasciate riposare, coperta.
Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite il cavolo, tagliatelo a pezzi e sbollentatelo 5 minuti in acqua già bollente e salata. In una padella scaldate l’olio, quindi unitevi la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato e fate soffriggere; aggiungete il cavolo e le acciughe e fate rosolare per 10 minuti, sbriciolandolo in pezzetti ancora più piccoli, quindi lasciate che raffreddi. A questo punto trasferite il cavolo in una ciotola, eliminate l’aglio ed amalgamatevi le uova, il parmigiano e il tomino a cubetti piccoli; mescolate, aggiustate di sale e macinate un po’ di pepe.
Riprendete la pasta, dividetela in due parti, stendete il primo disco e ponetelo sulla teglia ben oliata o rivestita di carta da forno, con i bordi che fuoriescano; bucherellate il fondo con una forchetta, adagiate il ripieno sulla pasta livellandolo bene, quindi stendete il secondo disco di pasta sopra il ripieno richiudendo bene i bordi in modo da formare una coroncina; fate dei forellini con la forchetta anche sulla superficie. Spennellate d’olio la superficie della torta ed infornate a 180° C per 30-35 minuti. Fate almeno intiepidire prima di affettare e servire.
Amedar Consulting dice
I have been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i am happy to convey that I’ve a very good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make certain to don’t forget this site and give it a look regularly.
pixel3v dice
Thank you very much Amedar!