Chi mi segue sui social sa già che sono al settimo cielo per aver scoperto che la mia panza porta il fiocco rosa! E quindi, ovviamente, dopo una due giorni tra famiglia, ginecologa e amiche d’infanzia, ho colto l’occasione per fare un po’ di sano shopping rosa con la mamma 🙂 Ma rieccomi qui, a casina, a spentolare in cucina e a pensare a nuove ricette… Come queste veloci e gustose Polpette di Broccolo Romanesco, Limone e Mandorle!
L’idea è nata per caso, ammetto, ma devo dire che il profumo di queste delicatissime polpette mi ha conquistata subito. Da grande amante dei cavoli quale sono, durante l’inverno ne faccio abbondanti scorpacciate e tra polpette, vellutate e gratin, in casa non mancano mai le ricette a base di questi preziosi ortaggi 🙂
E proprio a proposito di polpette, ci tengo a ricordarvi uno degli impegni che mi vedranno protagonista nel mese di febbraio (ebbene sì, non uno ma ben tre eventi interessanti mi aspettano a breve!): assieme ad Ilaria del blog Assaggiare la Vita a Piccoli Morsi, terrò un corso di cucina presso i locali di Eataly, a Firenze… E parleremo proprio di polpette preparando per voi ben 4 gustose versioni! Vi aspettiamo numerosi quindi… Nel frattempo, eccovi la ricetta di queste piccole delizie 😉
- 1 broccolo romanesco (peso lordo 680 g; 370 g al netto degli scarti)
- 1 uovo
- 1 limone (scorza)
- 15 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 30 gr. di pangrattato + quello per la panatura
- 20 gr. di mandorle pelate
- sale
- pepe
- olio per friggere
- Pulite il broccolo romanesco: eliminate le foglie, lavatelo bene sotto il getto dell’acqua fredda, dividetelo in cimette e utilizzate anche il cuore, che taglierete a cubetti. Ponete il broccolo in una casseruola con abbondante acqua bollente salata e cuocete per circa 15 minuti, quindi scolate, fateli intiepidire e frullate al mixer fino ad ottenere una crema.
- Trasferite il composto in una ciotola ed amalgamatevi l’uovo, la scorza di limone, il parmigiano grattugiato, l’olio, il pangrattato e le mandorle tritate grossolanamente con il fondo di un bicchiere; aggiustate di sale e pepe. Ponete il composto così preparato in frigo per circa mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, prelevate con le mani sempre inumidite delle palline di impasto (circa 20 gr. ciascuna), formate le polpettine e passatele nel pangrattato; friggetele in olio bollente fino a doratura.
- Ponete le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite subito.
Annalaura dice
Splendide! Amo le polpette in tutte le versioni!
PS. Auguri per la polpettina ❤
pixelicious dice
Ma grazie Annalaura… La polpettina ringrazia, e pure io! Quando ti sarai rimessa aspetto le tue polpette! Un bacione
Kika dice
Sara, tu mi conquisti e non sai quanto.
Mi sa che dovrò prepararne a vagonate per le mie birbette, perché il broccolo lo adorano, peccato che non lo vogliano più mangiare (soprattutto Irene) perchè è verde e alla scuola materna questo colore non va per niente di moda.
Le spaccerò per crocchette di patate, sai che scorpacciata mi faccio se alla fine nemmeno con questo escamotage attacca?
pixelicious dice
Chiara ma ciao! Eheheh me l’hanno detto in diverse sai? Crescendo, i cibi verdi diventano, come dire, fuori moda… Ma la polpetta conquista sempre tutti, soprattutto i piccini, ed è un ottimo modo per raccontare bugie a fin di bene 😀 E se poi non funziona ne resteranno di più per te! 😉 Un bacio grandissimo!