Le feste di Natale sono finite, ebbene sì. Credo di non aver mai passato feste più belle di queste: siamo stati poco a casa, è vero, ma il non dover uscire alle 8 la mattina, senza aprire neppure una finestra, beh era già abbastanza… Insomma, direi che tutto sommato la nostra casina ce la siamo goduta almeno un pochino! Ci siamo goduti parecchio anche il cibo, e siamo riusciti a non buttare via niente di tutto il ben di Dio che è circolato in casa nostra. Apparte un panettone. Il giorno dell’Epifania era arrivato il momento di sfare l’albero (che poi in realtà non abbiamo ancora sfatto 😛 ), e lì sotto giaceva ancora un panettone integro, mai aperto. Che fare? Ok, parte l’operazione riciclo!
Questi Budini di Panettone e Mele con Mandorle e Uvetta sono nati così, un tentativo ben riuscito di riciclare non tutto, ma per lo meno ¼ di quel panettone: traendo spunto da una ricetta di una vecchia rivista, che prevedeva però del pane raffermo al posto del panettone, sono nati questi dolcetti davvero gustosi! Ecco la ricetta:
INGREDIENTI (per 6 budini, diametro 9 cm, h 4 cm)
50 gr. di uvetta sultanina
150 gr. di burro + quello per gli stampini
200 gr. di panettone
50 gr. di mandorle spellate
2 uova
60 gr. di fruttosio (o 80 gr. di zucchero)
3 mele Golden
PREPARAZIONE
Ponete l’uvetta in una ciotolina lasciatela in ammollo in acqua tiepida per una mezz’ora; mettete 130 gr. di burro in un pentolino e fondetelo a fuoco bassissimo. Tritate il panettone con il tritatutto riducendolo in briciole (sarà appiccicosetto ovviamente, data la presenza dei canditi, ma va bene lo stesso); tritate grossolanamente le mandorle (io mi sono aiutata con il fondo di un bicchiere). In una ciotola capiente mescolate i tuorli con il fruttosio (o zucchero), quindi unite il panettone tritato, l’uvetta ben strizzata, le mandorle a pezzetti ed il burro fuso; mescolate fino a che il burro non sarà completamente assorbito. Montate i bianchi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Imburrate gli stampini, quindi suddividete metà del composto preparato in essi, livellandolo con un cucchiaino. Tagliate ogni mela in 4 spicchi, sbucciateli, eliminate il torsolo ed affettate finemente gli spicchi; ponete metà di essi negli stampini ricoprendo il composto; procedete quindi con un secondo ed ultimo strato di impasto, livellandone sempre la superficie con il cucchiaino, e completate con le rimanenti fettine di mela. Ultimate con i restanti 20 gr. di burro a fiocchetti sulla superficie delle mele, quindi ponete gli stampini in una teglia dai bordi alti e versatevi acqua calda fino a poco più della metà degli stampini. Infornate a 180° C per 45 minuti, quindi lasciate intiepidire i budini fuori dalla teglia con l’acqua. Servite tiepidi.
Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio de La cucina delle Streghe… Cliccate il banner 😉
sergio dice
Simpaticissimo, complimenti…..
pixel3v dice
Grazie Sergio!! 🙂
Silvia dice
WOW!! Complimenti!
Veramente una bella idea…me la segno! 🙂
Ti abbiamo aggiunto al contest, grazie di aver partecipato e a presto
Silvia
pixel3v dice
Grazie mille a te Silvia!! A presto 😉