Dutch Apple Pie, la Torta di Mele Olandese
Per chi ha voglia di una torta di mele fatta come si deve, un po’ a metà strada tra uno strudel e la apple pie di Nonna Papera, ecco a voi la Dutch Apple Pie, la Torta di Mele Olandese!
Il sottotitolo di questo post potrebbe essere “best torta di mele ever”. Oddio, in realtà forse questa torta se la gioca con la Torta di Mele Invisibile… E’ una bella lotta 😛
La verità è che a me le torte di mele piacciono da morire, ma solo se le mele ci sono per davvero, anche dentro (non solo sopra), e tante. E qui, come vedete, le mele non mancano 😀
Adesso che la stagione delle mele è nel pieno, sono riuscita a replicare questa delizia alla quale non ho mai smesso di pensare da quando sono tornata dall’Olanda, ormai quasi 7 mesi fa!
Io ora la voglia me la sono levata… Se volete la ricetta della straripante Dutch Apple Pie, eccola qui!
Solo un appunto, prima di iniziare: alcune versioni cuociono le mele prima, e mi è sembrata una buona idea quella della “precottura” per avere un ripieno già bello pieno che non perdesse in cottura. Utilizzando mele crude, infatti, il loro volume si riduce durante la cottura e la crostata rischia di risultare vuota poi nella parte alta, compromettendo l’integrità della torta. Seguite quindi questo consiglio e avrete una dutch apple pie perfetta!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
per la frolla:
360 g di farina 00
90 g di zucchero a velo
1 pizzico di lievito in polvere
200 g di burro freddo
1 uovo
per il ripieno:
80 g di uvetta
1,6 kg di mele (circa 8)
2 cucchiaini di cannella
60 g di zucchero di canna chiaro
20 g di maizena
1 limone (succo)
per rifinire:
1 cucchiaio di pangrattato
1 uovo
20 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Sistemate l’uvetta in una ciotola, coprite con acqua calda e fate ammorbidire per circa 15 minuti.
Sbucciate le mele, tagliatele in 4 spicchi ciascuna, eliminate il torsolo e dividete ogni spicchio in pezzi grossolani. Sistemate le mele in una casseruola capiente, amalgamatevi la cannella, lo zucchero di canna, la maizena ed il succo di limone; mescolate bene e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
Quando le mele saranno cotte strizzate l’uvetta ed amalgamatela ad esse. Fate raffreddare.
Preparate la pasta frolla: setacciate la farina con lo zucchero a velo ed il lievito, unite il burro a cubetti e lavorate con la punta delle dita ottenendo un composto sabbioso. Unite l’uovo ed impastate bene prima utilizzando una forchetta e poi con le mani.
Formate un disco, avvolgetelo con pellicola e lasciate riposare la frolla per almeno un’ora in frigo.
Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera. Prelevate 2/3 della frolla, stendetela con il mattarello formando un disco piuttosto grande e sistematela nello stampo in modo da ricoprire il fondo ed i bordi. Spolverizzate con il pangrattato e fate riposare lo stampo in freezer.
Preriscaldate il forno a 175°C.
Stendete con il mattarello la frolla rimasta e ritagliatevi delle strisce larghe circa 2 cm con una rotella tagliapasta.
Riprendete lo stampo, riempitelo con le mele cotte, quindi coprite la superficie intrecciando le strisce di frolla. Con la punta delle dita, sigillate bene i bordi eliminando eventuale pasta frolla in eccesso.
Spennellate la superficie con l’uovo che avrete sbattuto, cospargete con lo zucchero semolato e cuocete la torta per circa un’ora, coprendo la superficie con un foglio di alluminio non appena sarà sufficientemente dorata (all’incirca dopo 40 minuti).
Una volta sfornata la dutch apple pie, attendete una mezz’ora prima di estrarla dallo stampo. Prima di affettarla, fatela raffreddare completamente (circa 2 ore).
Lascia un commento