Come immagino molti di voi, anche io ho sempre avuto paura dei fichi d’India… Niente di più stupido! Ho imparato che, stando ovviamente attenti alle spine, non è difficile pulirli e quindi utilizzarli in cucina. Ecco la mia prima ricetta: Torrette di Bufala e Fichi d’India con Alici Marinate! Le alici e la bufala sono un’accoppiata da non sottovalutare, già ve l’avevo mostrato qui, ma l’idea per questa ricetta viene da qui, anche se io ho sostituito il fegatino di pollo, che non è proprio la mia passione, con le alici appunto… Ecco la ricetta, molto molto semplice… Ed anche fresca, il che, in questo bel sabato di sole, non disdice affatto!
INGREDIENTI (per 4 torrette)
3 fichi d’India
8 alici fresche
1 limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 mozzarella di bufala (200 gr.)
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lasciate i fichi d’india a mollo in acqua fredda per qualche ora (meglio se potete farlo la sera precedente), in modo che perdano almeno parte delle spine.
Pulite le alici staccando prima la testa e le interiora, quindi passando un dito lungo la parte inferiore per aprirle a libro, tirando via la spina e la coda. In una tazza (è il modo migliore, se le alici non sono troppe) preparate una citronette con il succo del limone, l’olio extravergine di oliva, quasi tutto il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed il pepe, quindi fatevi marinare i filetti di alici almeno un’oretta.
Prendete i fichi d’India, scolateli dall’acqua ed infilzatene uno per volta con una forchetta; ponetelo su di un tagliere e, con un coltello, tagliate le due punte, quindi incidete la buccia nel senso opposto in modo da unire le due punte. Sempre tenendo fermo il fico d’India con la forchetta, togliete la buccia con il coltello facendo “rotolare” il fico d’India su se stesso; fate attenzione alle spine rimaste. Ponete i frutti su di un altro tagliere e tagliateli a fette, ottenendo 16 fette in tutto (ovviamente con 3 frutti otterrete più di 16 fette; io ne ho scelte 16 eliminando quelle troppo piccole e quelle venute meno bene).
Affettate anche la mozzarella scolata ottenendo 8 fette, quindi ponete sopra ogni fetta di mozzarella (scegliete le più grandi) due fettine di fico d’india (anche qui, scegliete le centrali). Sovrapponete quindi sopra ogni torre una fetta di mozzarella piccola ed ultimate con altre due fettine di fico d’India. Completate ponendo sopra ad ogni torre due alici aperte a libro, scolate delle loro marinatura, poste a formare una croce; coprite con il restante prezzemolo tritato e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest L’appetito vien tagliando, di Noodloves… Cliccate il banner per ulteriori info 😉
[…] Torrette di bufala e fichi d’india con alici marinate di Sara del blog Pixelicious […]