Tortini di Zucca con Spinacino, Bufala Affumicata e Alici
In previsione del ponte dei morti, con Halloween alle porte, non si poteva che parlare di zucche anche oggi 😛
Nessun mostriciattolo però, solo una buona ricetta diversa dal solito, semplice e gustosa… I Tortini di Zucca con Spinacino, Bufala Affumicata e Alici!
Le alici sono una garanzia, quelle di Delicius, questa volta nel vaso da 150 g. La zucca è la butternut, fondamentale per ottenere dei tortini di zucca perfettamente rotondi. Aggiungete il profumo della bufala affumicata e la freschezza di uno spinacino fresco spadellato e otterrete una cena diversa, gustosa e ricca di sapore!
Vi auguro di trascorrere un sereno weekend lungo, se fate ponte… Altrimenti, comunque, divertitevi e riposatevi lo stesso! A me quest’anno tocca la festa di Halloween ma non mi dispiace affatto perché sarà all’aperto, nella zona pedonale di San Vincenzo… Mare, sto arrivando!!
Ah, dimenticavo: Su Instagram trovate il reel della ricetta di questi tortini di zucca… Non avete scuse!
INGREDIENTI (per 4 tortini)
450 g di mozzarella di bufala affumicata
750 g circa di polpa di zucca Butternut (sceglietene una con la parte priva di semi abbastanza stretta)
400 g di spinacini freschi
14 filetti di alici Delicius in olio di oliva, vaso 150 g, comprensivi del loro olio
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
santoreggia
PREPARAZIONE
Per prima cosa ponete la mozzarella di bufala in un colino in modo che perda gran parte della sua acqua (potrete farlo anche la sera prima, poggiando il colino in una ciotola e conservandolo in frigo).
Affettate la parte priva di semi della zucca Butternut ottenendo all’incirca 15 fettine spesse 7-8 mm, del diametro dei vostri stampini.
Sistemate le fette su di una leccarda rivestita con carta forno, condite con olio, sale e pepe e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e fate intiepidire.
Lavate e asciugate gli spinacini.
In una casseruola scaldate due cucchiai di olio di conservazione delle alici, unite lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato e due filetti di alici. Fate rosolare, quindi aggiungete gli spinacini e saltateli un paio di minuti, giusto il tempo di farli appassire.
Affettate la bufala affumicata a fettine più sottili possibile ottenendone 12 e con della carta assorbente asciugate l’acqua in eccesso.
Oliate l’interno di 4 coppapasta di 8-10 cm di diametro e sistemateli su di una teglia rivestita con carta forno. In ognuno inserite una fetta di zucca, una cucchiaiata di spinacini saltati ed una fetta di bufala affumicata. Poggiate un’alice sulla bufala e procedete con altri due strati di zucca, spinacini, bufala e alici, senza però mettere l’alice sull’ultimo strato.
Condite con un filo d’olio e cuocete i tortini nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti.
Una volta sfornati attendete qualche minuto, quindi sformate i tortini sfilando i coppapasta, disponeteli su dei piattini e completate con un’alice a crudo posta sulla superficie e qualche fogliolina di santoreggia fresca.
Lascia un commento