Come vi avevo già detto qui, sono in estasi per questo mio momento di scoperta dei fichi d’India in cucina 😀 La ricetta di oggi è un primo piatto: Risotto ai Fichi d’India, Gamberoni e Prosecco, un mix delicato e raffinato che lascerà tutti a bocca aperta! L’idea di unire gamberoni e fichi d’India in un risotto l’ho presa da qui, ma il procedimento è tutta farina del mio sacco (non avrò mai utilizzato i fichi d’India in cucina prima d’ora, ma i risotti li so fare 😛 )
Nel frattempo io vi saluto e vi do appuntamento tra una settimana: giovedì mattina prestissimo io e il mio ciclista fotografo partiamo per Lisbona! 😀
INGREDIENTI (per 2 persone)
3 fichi d’India
400 gr. di gamberoni (peso lordo – io ne ho utilizzati 15)
2 scalogni
200 gr. di riso Carnaroli
2 bicchieri di prosecco
20 gr. di burro
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Lasciate i fichi d’india a mollo in acqua fredda per qualche ora (meglio se potete farlo la sera precedente), in modo che perdano almeno parte delle spine.
Sgusciate i gamberoni, tagliateli a pezzi (ogni gamberone in 4; lasciatene un paio interi per decorare i piatti) e teneteli in fresco. Con le teste ed i gusci preparate il fumetto facendo prima rosolare il tutto con uno scalogno tritato (schiacciate bene le teste in modo che rilascino i loro succhi), quindi coprendo con acqua e facendo cuocere circa 15 minuti; filtrate poi il brodo così ottenuto e tenetelo in caldo.
Prendete i fichi d’India, scolateli dall’acqua ed infilzatene uno per volta con una forchetta; ponetelo su di un tagliere e, con un coltello, tagliate le due punte, quindi incidete la buccia nel senso opposto in modo da unire le due punte. Sempre tenendo fermo il fico d’India con la forchetta, togliete la buccia con il coltello facendo “rotolare” il frutto su se stesso; fate attenzione alle spine rimaste. Ponete i frutti su di un altro tagliere e tagliateli a pezzetti*, lasciando da parte un paio di fettine per la decorazione.
In una casseruola fate rosolare l’altro scalogno tritato con un filo d’olio; unite i fichi d’India (non le due fettine) e, dopo un paio di minuti, versate il riso e fatelo tostare. A questo punto versate 1 bicchiere e ½ di prosecco e fate evaporare completamente, quindi iniziate a versare il brodo, due mestoli alla volta, fino alla completa cottura del riso; qualche minuto prima che il riso sia cotto aggiustate di sale (ne occorrerà un pizzico per contrastare il dolciastro dei fichi d’India), versate il restante prosecco ed unite i gamberoni precedentemente tagliati a pezzi; a parte, rosolate i due gamberoni lasciati interi per la decorazione.
A fine cottura mantecate con il burro, unite il prezzemolo tritato e fate riposare qualche minuto prima di servire. Impiattate ponendo su ogni porzione un gamberone intero, una fettina di fico d’India e una fogliolina di prezzemolo.
*Se proprio detestate i semi dei fichi d’India, invece di fare a pezzetti la polpa potete schiacciarla con uno schiacciapatate e conservare solo il succo, che andrete a versare sul soffritto sempre prima del riso, facendo restringere qualche minuto.
Lascia un commento