Cuori di Sfoglia “Furba” con Pomodori Secchi, Brie e Alici in Salsa Piccante
Mettiamo in pausa la frittura e dedichiamoci a qualcosa di più soft 🙂 San Valentino è alle porte, e per chi ama festeggiarlo cucinando qualcosa di speciale, ecco qui un’idea originale e sfiziosa: i Cuori di Sfoglia “Furba” con Pomodori Secchi, Brie e Alici in Salsa Piccante!
Per quanto io ami cenare fuori, San valentino non è forse la serata più adatta per farlo 😛 Ma se amate festeggiarlo, prendetevi qualche ora di tempo e preparate voi qualche piatto goloso per prendere per la gola il vostro lui o la vostra lei: io vi lascio qui una proposta per un antipastino veloce e buonissimo, i cuori di sfoglia “furba” con pomodori secchi, brie e alici in salsa piccante Delicius!
La sfoglia “furba” che preparo da tempo è davvero un jolly: in poco tempo e senza mille pieghe e riposi otterrete un risultato perfetto come quello che vedete in foto (e per il procedimento vi invito a guardare il reel sul mio profilo Instagram). Perché la sfoglia non si compra!
Per il ripieno potrete sbizzarrirvi, ma se vi va seguite il mio consiglio: pomodori secchi + brie + alici in salsa piccante sono una combo esplosiva, saporita e, perché no, afrodisiaca!
Mi raccomando, utilizzate anche la salsa piccante delle alici per completare i vostri cuori di sfoglia furba: è il tocco speciale di questo prodotto e non va assolutamente sprecata, a maggior ragione durante la settimana contro lo spreco alimentare (di cui vi ho ampiamente parlato nelle stories su Instagram in questi giorni 😀 )!
INGREDIENTI (per 8 cuori di sfoglia)
per la pasta:
70 g di farina 00 + quella per la spianatoia
½ cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di origano secco
70 g di burro freddo
70 g di ricotta di mucca
1 albume sbattuto per spennellare
per la copertura:
60 g di pomodorini secchi
80 g di brie
1 confezione di filetti di alici Delicius in salsa piccante
1 mazzetto di timo fresco
PREPARAZIONE
Setacciate la farina con il sale e l’origano, quindi unite il burro freddo a cubetti e la ricotta ed impastate molto velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo; formate un disco, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.
Trascorsa un’ora riprendete l’impasto, con il mattarello stendetelo fine su di un piano ben infarinato ed intagliate 24 cuori; praticate in 16 di essi un foro al centro utilizzando un tagliapasta a forma di cuore di dimensioni più piccole.
Sistemate i cuori non forati su di una teglia rivestita con carta forno, spennellateli con l’albume sbattuto e sovrapponete su ognuno un cuore con il foro; spennellate anche questa parte con l’albume, quindi completate con le ultime “cornici” rimaste e spennellate ancora.
Sistemate all’interno di ogni “cornice” un pomodorino secco e qualche pezzetto di brie in modo da riempire bene le cavità; cuocete nel forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
Servite i vostri cuori di sfoglia furba caldi, decorandoli con filetti di alici in salsa piccante Delicius, qualche fogliolina di timo e qualche goccia della salsa di conservazione delle alici.
Per altre ricette con i prodotti Delicius clicca qui!
Lascia un commento