La pioggia che scende fa pensare che l’autunno sia inesorabilmente arrivato. Sono ancora con la maglietta a mezze maniche, cercando di restare in qualche modo attaccata alla mia amata estate… Uffi, è già finita! Ci siamo lamentati tanto del caldo, e ora lo rivorrei tanto!
La sola cosa che mi consola di questa stagione uggiosa e umida è la cucina… L’ho già detto?! 😀 L’autunno mi piace forse più di ogni stagione, e non vedo l’ora di iniziare a cucinare le prime ricette con funghi, castagne, zucca e chi più ne ha più ne metta!
Intanto, direi di proseguire questo filone autunnale, già iniziato parlando di fichi, con questa veloce e versatile Quiche con Mele, Taleggio e Cipolle di Tropea, che è per me un po’ un ritorno alle origini dal momento che ho sempre adorato preparare torte salate e tutto quello che appartiene a questa famiglia 🙂
La ricetta in questione è di Ernst Knam, quindi non ci sarebbe nulla da dire, se non fosse che io sono incorreggibile e difficilmente riesco a riprodurre ricette non mie senza cambiare qualcosa… Quindi, oltre ad usare la “mia” stratestata pasta da quiche (quella di Sigrid), ho aggiunto nel ripieno il taleggio e… Fidatevi, ci sta divinamente… L’abbinamento mele+taleggio, a prima vista quasi pericoloso, si è rivelato splendidamente riuscito!
INGREDIENTI (per uno stampo rettangolare, 12×36 cm, + tre monoporzioni rotonde, diametro 11 cm)
per la pasta da quiche:
220 gr. di farina
1 cucchiaino raso di sale
130 gr. di burro freddo
1 uovo
2/3 cucchiai di acqua fredda
per il ripieno:
700 gr. di cipolle di Tropea (indicativamente 6)
1 bicchiere di vino rosso
3 mele Golden (peso lordo 470 gr.)
400 gr. di taleggio
2 uova
200 ml di panna fresca
25 gr. di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina con il sale, unite il burro a cubetti ed iniziate ad impastare con le dita ottenendo un composto bricioloso; amalgamate l’uovo e l’acqua, formate una palla liscia ed omogenea e tenetela in frigo avvolta da pellicola per due ore.
Affettate le cipolle a fettine sottili e fatele rosolare in una casseruola con un filo d’olio, un pizzico di sale ed un pochino di pepe nero; dopo qualche minuto sfumate con il vino, fate evaporare, quindi abbassate il fuoco, coprite con acqua a filo e continuate la cottura fino a che il liquido non sarà quasi del tutto evaporato. Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e dividetele in 4 spicchi ciascuna; tagliatele a fettine sottili ed unitele alla cipolla quasi a fine cottura, alzando la fiamma (le mele non devono ammorbidirsi troppo!), cuocendole insieme per qualche minuto.
Fate a fettine il taleggio. In una ciotola sbattete le uova, unite un pizzico di sale, una macinata di pepe ed amalgamatevi la panna ed il parmigiano grattugiato. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori la pasta da quiche dal frigo, stendetela fine e foderatevi una tortiera rotonda ben imburrata e infarinata (oppure rivestita di carta da forno), bucherellando il fondo con una forchetta. Ponete uno strato di fettine di taleggio sulla base della tortiera formando uno strato omogeneo, quindi sovrapponetevi le cipolle e le mele; ripetete l’operazione una seconda volta (io ho fatto due strati). Versate lentamente il composto di uova e panna sul ripieno facendolo penetrare fino in fondo ed infornate a 180°C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà ben cotta, la crosticina sarà colorita e, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito. Fate raffreddare bene prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest “Autunno Gastronomico”, indetto da Ricettario Tipico!
tizi dice
bellissima ricetta! complimenti! anch’io prendo spesso ispirazione sia dal Cavoletto che da Knam e adoro le torte salate anche se putroppo non le preparo spesso… ma con queste vostre bellissime foto mi avete fatto venire davvero voglia di provarci 😉
tizi dice
bellissima ricetta! complimenti! anch’io prendo spesso ispirazione sia dal Cavoletto che da Knam e adoro le torte salate anche se putroppo non le preparo spesso… ma con queste vostre bellissime foto mi avete fatto venire davvero voglia di provarci
antoniette dice
buonissima e delicata nonostante le cipole che non a tutti piace io ho messo un po meno taleggio (avevo paura che fosse troppo) un sucesso ciao
Sara dice
Grazie del tuo commento Antonietta! Sono contenta che tu l’abbia già provata e che il risultato ti sia piaciuto! 😀