Zuppa Fredda di Ravanelli e Stracciatella con Salsa di Cipolle e Porri
Siamo arrivati alla tanto agognata – seppur breve! – pausa estiva del blog: vi lascio oggi un’ultima ricetta e poi ci rileggiamo tra un paio di settimane!
Chiudiamo in bellezza, con un piatto fresco, delicato e particolare: la Zuppa Fredda di Ravanelli e Stracciatella con Salsa di Cipolle e Porri!
Non avevo mai preparato una zuppa di ravanelli e invece, credetemi, è stata una rivelazione. Una sorta di gazpacho in fin dei conti, ma impreziosito dal tocco di classe della salsa di cipolle e porri di Macè, che dona un sentore vivace ed inaspettato al piatto!
La salsa di cipolle e porri Macè fa parte della categoria, molto fornita e ricca di prodotti sfiziosi, di pesti e salse Macè. I pesti e le salse Macè sono unici sul mercato grazie alla cottura lenta e alla tecnologia HPP: nessun conservante, nessun colorante, solo tanto gusto e tanta freschezza preservati in modo eccellente. Vi ho già parlato di questa tecnologia (potete leggere comunque info più dettagliate qui) e vi ho già presentato molti altri prodotti Macè (l’ultimo, in ordine di tempo, è stato il favoloso pesto senza aglio): oggi è la volta di questa strepitosa salsa di cipolle e porri, perfetta per completare questa zuppa fredda di ravanelli!
INGREDIENTI (per 2 persone)
500 g di ravanelli (peso da puliti) + 4 per la decorazione
200 ml di latte
150 ml di acqua
1 cetriolo (circa 180 g)
30 g di mollica di pane
150 g di stracciatella
115 g di salsa di cipolle e porri Macè
1 rametto di menta
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate e mondate i ravanelli (non buttate le foglie verdi: utilizzatele per prepararci il pesto!), tagliateli a fette e rosolateli in una padella insieme ad un filo d’olio per un paio di minuti; coprite con il latte e l’acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti; aggiustate di sale e pepe.
Trasferite il composto nel bicchiere del minipimer, aggiungete il cetriolo pelato e affettato, la mollica di pane e 100 g di stracciatella e frullate fino a che il composto non sarà liscissimo. Coprite con pellicola e ponete in frigo per circa un’ora.
Servite la zuppa fredda di ravanelli dividendola nelle ciotole; decorate ogni porzione con qualche fettina cruda di ravanello, la stracciatella rimasta e la salsa di cipolle e porri. Completate con le foglioline di menta, un filo d’olio ed una grattata di pepe e servite subito.
Lascia un commento