Un titolo lunghissimo, ma ormai lo sapete che i miei titoli sono più che altro una lista ingredienti! Il titolo è lungo ma vi assicuro che il piatto che vi presento oggi è davvero veloce a farsi (e a mangiarsi!). Intanto, premetto che l’idea di queste Capesante al Burro su Purea di Zucca all’Arancia con Nocciole e Speck Croccante non è mia: si tratta di una ricetta che mi ha “passato” la Vale di Profumo di Limoni sfogliando una rivista: “ti conosco bene ormai, questa è una ricetta da te”… 😀 Che dite, vi piace come prima proposta per il menu di queste feste di Natale ormai imminenti? 😉
I set natalizi mi piacciono da matti, e mi emoziono sempre un po’ ogni volta che apro quell’anta di uno dei miei mille mobiletti con stipata l’ira di Dio. “Quell’anta” è quella con i nastrini luccicanti, qualche palla di Natale, stelline rosse e dorate, pignette varie e cencini coi lustrini. Viene aperta una ventina di volte tra novembre e dicembre e poi di nuovo chiusa, fino all’anno successivo… Ma questo breve periodo, quello dei set natalizi – che arriva molto, molto prima rispetto al momento degli scatoloni dell’albero di Natale e degli addobbi di casa – è sempre molto emozionante proprio perché mi fa entrare ufficialmente in modalità natalizia, un’altra delle poche ragioni per cui non cedo alla fortissima tentazione di andare in letargo da ottobre ad aprile 😛
E insomma la Vale c’ha visto giusto, questa è decisamente una ricetta “da me”: veloce, ricca, elegante e colorata. Un ottimo antipasto per le vostre tavole natalizie ma, perchè no, anche un secondo piatto per non appesantirsi ulteriormente dopo un primo bello carico, anche in vista del dolce. Anche la mia mamma, ormai assaggiatrice ufficiale delle mie pietanze poichè sempre presente ultimamente quando cucino per il blog, ha approvato questo piatto… Ora tocca a voi dirmi che cosa ne pensate!
- 200 g di polpa di zucca, pulita
- 1 arancia (scorza e succo)
- 40 g di speck a fettine sottili
- 20 g di nocciole sgusciate
- 12 capesante
- 40 g di burro
- 1 mazzetto di timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Tagliate a cubetti la polpa di zucca e cuocetela a vapore per circa 15 minuti, fino a che non sarà morbida. Lavate bene l’arancia, grattugiatene la scorza e spremetela, quindi frullate al mixer la zucca cotta assieme con il succo e la scorza dell’arancia e 40 ml di olio; aggiustate di sale e pepe. Trasferite la crema in una ciotola e tenetela in caldo, a bagnomaria, coperta con pellicola trasparente.
- Tritate finemente lo speck e saltatelo in una padella senza aggiungere grassi fino a che non sarà croccante. Spezzettate grossolanamente le nocciole.
- Pulite le capesante, con un coltellino staccatele dalle loro conchiglie, quindi lavatele bene e fatele asciugare.
- Fondete il burro in una padella e, non appena inizierà a spumeggiare, rosolatevi le capesante giusto un paio di minuti per lato, fino a dorarle; aggiustate di sale e pepe e spengete il fuoco.
- Aiutandovi con un pennello, stendete una striscia di crema di zucca su ogni piatto; adagiate su di essa tre capesante, spolverizzatele con lo speck e le nocciole, decorate con le foglioline di timo e servite.
Vale dice
Ora gli mando queste foto così cambiano l’articolo sulla rivista!!!!!! Meraviglia delle meraviglie!
pixelicious dice
Esagerata tesoro!! In ogni caso devo dire che la ricetta era davvero fantastica!! Grazie ancora :*
Elena dice
Confermo Sara…un piatto fantastico…
Un mix di gustosi sapori che mi hanno deliziato il palato…
Bravissima!!!
pixelicious dice
Che bello mamy, quanta soddisfazione mi dai! Grazie :*