Modalità Natale ON! Che non si vede? 😛 Se cercate un’idea diversa per i vostri ospiti durante queste feste ma non avete voglia di darvi troppo da fare, questa ricetta fa decisamente al caso vostro: queste Bacon, Cheddar and Potatoes Hot Pockets (Hand Pies con Bacon, Formaggio Cheddar, Patate e Piselli) basteranno quasi da sole a riempire gli stomaci affamati!
Catapultata d’improvviso nel gruppo delle Pie Donne (di nome e di fatto!), del quale ignoravo totalmente l’esistenza – nonostante i reiterati appelli – fino a che non me l’hanno praticamente messo sotto il naso (Vale e Lucy 😀 ), mi sono subito data da fare nel cercare una ricetta, tra quelle messe a disposizione dalle ragazze, che mi soddisfacesse appieno. Inutile dirvi che sono andata a parare sul salato, prima ancora che sul dolce! In particolare ho scelto di riprodurre delle “hand pies”, letteralmente “torte a mano”, ossia delle pies monoporzione, da mangiarsi con le mani in perfetto stile street food. Il nome “hot pockets” credo che si riferisca alla forma di queste pies, delle vere e proprie tasche fumanti e ricche di ripieno!
La ricetta, come dicevo, non è mia ma è tratta da “The Pie Cookbook” (Williams-Sonoma). Rispetto all’originale, ho tolto 100 g di formaggio cremoso dall’impasto della sfoglia (che, per inciso, è di-vi-na!) perché mi sembrava già morbido così; in realtà con queste dosi, dopo il riposo in frigo, infarinando mattarello e spianatoia si lavora molto bene.
Inoltre, qui sotto ho ridotto di 1/3 le dosi di ripieno della ricetta originale, perché ne era avanzato davvero parecchio nonostante io avessi farcito più del dovuto le pies (la ricetta consiglia 55 g di ripieno per ogni pezzo, ma io ne avrò messi almeno 80 g)… Inutile dire che quello avanzato non è andato comunque perduto: io e la mia mamma ce lo siamo mangiato a cucchiaiate, e una piccola pirofila è stata ripassata in forno, diventando un ottimo pranzo a portar via per il mio ciclista 😀
- 315 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 1 cucchiaino di sale
- 250 g di burro
- 150 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 350 g di patate gialle
- 125 g di bacon a fette spesse 1 cm
- 50 g di piselli sgranati
- 100 g di formaggio Cheddar
- 30 g di burro
- 15 g di farina 00
- 250 ml di latte intero
- 1 cucchiaio raso di senape di Dijon
- 1 uovo
- sale
- pepe
- Per la pasta: in una ciotola setacciate la farina con il sale, quindi unite il burro freddo a cubetti lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il formaggio cremoso ed impastate il minimo indispensabile fino a che il composto non sarà omogeneo; formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate il ripieno: sbucciate le patate e tagliatele a dadini di circa 1 cm. Ponetele in una casseruola, versate due dita d’acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che le patate non saranno tenere (circa 10 minuti). Scolate bene, quindi trasferitele in una ciotola ed aggiustate di sale.
- Mentre le patate cuociono, rosolate le fette di bacon in una padella senza aggiungere grassi, fino a che non saranno croccanti, quindi tagliatele a cubetti ed uniteli alle patate. Aggiungete agli ingredienti anche i piselli (nel caso utilizziate piselli surgelati, vi basterà scottarli per 3-4 minuti in acqua bollente salata e poi scolarli molto bene).
- Grattugiate il Cheddar e tenetelo da parte.
- Riprendete la pasta, stendetela su di un piano infarinato e ricavate un rettangolo di circa 38x40 cm spesso ½ cm. Ritagliate 12 rettangoli di circa 10x13 cm ciascuno e poneteli su di una teglia rivestita con carta forno; ponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
- Accendete il forno e portatelo a 200° C.
- Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate la salsa: fate fondere il burro in un pentolino a fuoco medio, quindi unite la farina tutta in una volta e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale fino a che il roux non avrà assunto un colore ambrato (ci vorranno circa 3 minuti). Aggiungete il latte poco alla volta, mescolando sempre con la frusta fino a che non sarà del tutto incorporato, quindi lasciate cuocere ancora un paio di minuti, fino a che la salsa non sarà addensata. A questo punto mescolatevi 80 g di Cheddar grattugiato in precedenza e la senape; aggiustate di sale e pepe e versate la salsa così preparata nella ciotola in cui avete unito patate, bacon e piselli e mescolate delicatamente fino ad amalgamare in modo omogeneo il tutto; lasciate intiepidire.
- Tirate fuori la teglia dal frigo, poggiate sulla spianatoia 6 rettangoli di pasta e sistemate i 6 rettangoli restanti sulla teglia in modo che siano ben distanziati tra di loro. Sbattete l’uovo in una ciotola assieme ad un cucchiaio di acqua e spennellatevi i rettangoli di pasta posizionati sulla teglia, quindi distribuite equamente il ripieno al centro di essi (circa 80 g su ogni rettangolo); coprite ogni rettangolo con la pasta tenuta da parte e sigillate bene i bordi, pressandoli prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Spennellate anche la superficie con il composto di uovo e acqua e praticate dei piccoli tagli su di essa in modo da far fuoriuscire il vapore in cottura.
- Infornate le vostre hand pies e cuocetele per circa 20 minuti, fino a che non saranno dorate. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, distribuite sulla superficie i restanti 20 g di Cheddar. Servite tiepide.
Lascia un commento