Speculoos, i Biscottini Belgi di San Nicola
Vi ammorberò ancora per un po’ con tutta una serie di dolci e biscotti natalizi: mettetevi l’animo in pace! 😛 Ed eccezionalmente questa volta pubblico anche di sabato per proprorvi dei biscottini provenienti da Belgio e Paesi Bassi che si preparano tradizionalmente per San Nicola (6 dicembre): gli Speculoos!
Ho letto la storia di San Nicola (Sinterklaas), mi ha davvero affascinata e voglio raccontarla anche a voi, cercando di essere più sintetica possibile.
Sinterklaas era un vescovo greco che intorno al 300 arrivò ad Amsterdam dalla Spagna con una nave a vapore piena di regali da distribuire ai bambini; quest’usanza è rimasta nei secoli e ancora oggi i bimbi attendono il canuto vescovo lasciando per lui una letterina e dei biscotti (gli speculoos, appunto) fuori dalla finestra: pare che, per spronarli a comportarsi bene, si dica loro che se non sono stati bravi San Nicola li porterà via con sè il giorno dopo, al suo ritorno in Spagna!
Ah, se mai ve lo steste chiedendo sì, stiamo parlando dello stesso San Nicola che è patrono di Bari: dopo che le sue reliquie furono trasferite a Bari nell’XI sec. da 66 marinai baresi, infatti, Nicola divenne il patrono della città e santo protettore di marinai, mercanti, donne non sposate e bambini.
Gli speculoos, oggi più noti in Belgio, hanno in realtà origini olandesi. Il loro nome (speculoos, speculaas, spekulatius) pare derivi dal latino speculum, specchio, in riferimenti al fatto che il disegno sui biscotti, spesso elaborato, dello stampo in legno che si usa per formarli è riprodotto in modo speculare.
Ormai troviamo gli speculoos durante tutto l’anno, di ogni forma e dimensione, decorati coi disegni più disparati, ma solo nei giorni che precedono San Nicola le pasticcerie rispolverano i grandi stampi in legno intagliati a mano con l’effigie del santo e sfoggiano biscotti anche enormi, da condividere prendendone un pezzo ciascuno.
L’impasto è ricco di tutte quelle spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cardamomo) che un tempo i mercanti olandesi portavano da India e Africa; è privo di uova e di lievito, non ha zucchero ma cassonade (una sorta di zucchero grezzo reso bruno dalla presenza della melassa, ma che resta comunque più chiaro del muscovado; non trovando qui la cassonade, ho utilizzato un mix di zucchero di canna chiaro e muscovado). In Belgio e nei Paesi Bassi si trova ormai il mix pronto di spezie per preparare gli speculoos, e ormai da diverso tempo viene commercializzata anche la “crema di speculoos”, una sorta di biscotto spalmabile che ho ovviamente voluto provare a preparare e che non mancherò di mostrarvi nei prossimi giorni.
Ma veniamo a noi e a questi deliziosi biscotti: io ho seguito la ricetta di Agrodolce, con qualche piccola modifica, e sono venuti perfetti. Inoltre, per i disegni sulla pasta ho utilizzato un rullo con decorazioni natalizie preso su Amazon, questo.
INGREDIENTI (per circa 35 biscottini rettangolari, 7×4 cm)
215 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro
80 g di zucchero di canna chiaro
80 g di zucchero di canna scuro (muscovado)
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 puntina di noce moscata in polvere
1 puntina di pimento in polvere
1 puntina di chiodi di garofano in polvere(*)
½ puntina di cardamomo in polvere(*)
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
115 g di burro
40 ml di latte intero o panna fresca
(*)per polverizzare chiodi di garofano e cardamomo, che difficilmente si trovano in commercio già in polvere, staccate la testina di 2 chiodi di garofano ed estraete i semini di una bacca di cardamomo e pestate con il mortaio fino a renderli polvere.
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina, i due tipi di zucchero, le spezie, il bicarbonato ed il sale. Aggiungete il burro a tocchetti e lavorate con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi versate il latte ed impastate prima con una forchetta e poi con le mani, fino a che il composto non risulterà omogeneo ed elastico. Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore (ma anche tutta la notte andrà benissimo).
Tirate fuori la pasta dal frigo circa 15 minuti prima di utilizzarla. Stendete la pasta a circa 4-5 mm di spessore su di un piano infarinato, premete leggermente col rullo decorato per imprimere i disegni natalizi (se lo avete, altrimenti andranno benissimo anche lisci!), quindi intagliatevi i biscotti, ponendoli via via su di una teglia coperta con carta da forno, distanziati tra di loro di circa 1 cm.
Ponete la teglia in frigo per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 170° C. Una volta raggiunta la temperatura infornate e cuocete i biscotti per circa 10-12 minuti (controllate costantemente negli ultimi minuti): gli speculoos dovranno risultare duri e croccanti. Lasciate raffreddare completamente su di una griglia prima di servire.
Lascia un commento