“C” come Ciambelline alla zucca. Preparate per una merenda semplice, la mia amata zucca nell’impasto, un pizzico di cannella che dona un tocco speziato e le mandorle che impreziosiscono.
“C”, come Considerazioni. Considerazioni sparse, fuori luogo forse, ma in qualche modo doverose. Chi è un foodblogger? E’ colui che racconta il cibo in ogni sua sfaccettatura, colui che, se lavora seriamente, mette anima e cuore in quello che fa, impiegando ore a scrivere un articolo di approfondimento, a consultare fonti, a interrogare personaggi, a pensare ad una ricetta, a provarla, a riprovarla, poi a scriverla, a fotografarla. E poi ci sono i fanfaroni. Come definirli in italiano? Cialtroni, chiacchieroni, tutto fumo e niente arrosto. E no, non sto parlando di colleghi, anche se ce ne sarebbero eccome, di cialtroni. Sto parlando di persone che fanno tutt’altro mestiere, e che però starebbero bene da qualche altra parte. Sto parlando di persone che senza conoscere neanche l’1% di te e di quello che fai si permettono di giudicarti, di disegnarti esattamente come non sei.
Mi sembrava di avere imparato a farmi scivolare via le cose di dosso, quelle poco importanti come questa (l’importanza di un’affermazione si misura sempre in base a chi la proferisce – e qui potrei aprire una parentesi interminabile); il mio tatuaggio, “nevermind”, dovrebbe esserne testimonianza e riprova: non importa, non fa niente. Eppure, di nuovo, mi riscopro vulnerabile. E questo mi fa terribilmente incazzare.
Vabbè, niente che un comfort food (ormai ci ho preso gusto, è autunno, capitemi, il cibo caldo e appagante di questo periodo è la mia sola consolazione per non pensare a quanto odio la pioggia, l’umidità, il freddo, le giornate corte etc etc) non possa risolvere. C’è di buono che sono una permalosona con la memoria corta e – probabilmente qui sbaglio – non serbo rancore, insomma ci metto una pietra sopra e ciao, tra qualche tempo sarà tutto nel dimenticatoio.
Nel frattempo, dicevo, mi consolo con queste Ciambelline alla Zucca con Cannella e Mandorle, alla faccia di chi ha la pretesa di conoscere il mio lavoro senza mai avergli dato neanche uno sguardo.
E perdonate lo sfogo, vi prego, perchè io non amo i post rancorosi e astiosi nei confronti di destinatari ignoti al lettore (che gusto c’è? 😛 ), ma questo era necessario, per me, per il mio ego, per la mia autostima.
INGREDIENTI (per 8 ciambelline, diametro 7 cm, altezza 4 cm)
200 gr. di polpa di zucca
80 gr. di burro morbido
85 gr. di fruttosio (o 100 gr. di zucchero)
2 uova
150 gr. di farina 00
5 gr. di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr. di mandorle
100 ml di latte
PREPARAZIONE
Fate a cubetti la polpa di zucca e cuocetela in forno a 180° C per circa 20 minuti (dovrà essere tenerissima). In una ciotola sbattete il burro morbido assieme al fruttosio (o zucchero), quindi amalgamate le uova. A parte, setacciate la farina con il lievito, il sale, la cannella e le mandorle grossolanamente spezzettate, quindi unite gli ingredienti secchi al composto umido.
Quando la zucca sarà cotta frullatela al mixer assieme al latte, quindi amalgamate la purea di zucca all’impasto. Suddividete il preparato negli stampini (imburrateli ed infarinateli se non sono in silicone come i miei), quindi cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti. Fate intiepidire prima di sformare e servire.
Cecilia dice
Belli golosi con quella sommità bruna e lucida, bellissimi!
Sara dice
Cecilia, ma grazie!! <3