I cake salati sono da sempre preparazioni che amo cucinare. Sarà la loro versatilità, sarà che sono dei veri e propri jolly, da usare al posto del pane, da ripresentare la sera successiva, riscaldati in forno (e forse sono ancora più buoni che appena preparati), sarà il fatto che nascono da una trasposizione da dolce a salato (e sapete quanto io ami cucinare i muffins, i clafoutis, i cake, i financiers, gli scones e tanti altri bocconcini salati che però, principalmente, nascono come dolci)… Insomma, fatto sta che appena posso ne cucino uno! Per questo Cake Salato al Pesto con Olive Taggiasche al Profumo di Limone, lo spunto viene da qui, anzi a dire il vero si tratta di un’ispirazione totale; nella mia ricetta cambia qualcosa delle dosi, sistemate in base alle mie esigenze. Il risultato è assicurato comunque, il gusto di questo “pane a cassetta” è particolare ed appetitoso… Da provare! Ah, ringrazio Alessandra, collega del mio ciclista fotografo, che ha assaggiato un pezzetto di questo cake che Luca si era portato a lavoro per pranzo ed ha voluto subito la ricetta!
INGREDIENTI (per uno stampo rettangolare 25 cm x 9 cm, alto 7 cm)
3 uova
100 ml di latte
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
50 gr. di pecorino stagionato grattugiato + quello per la superficie
1 pizzico di sale
180 gr. di farina 00
1 bustina (15 gr.) di lievito (io uso la baking powder)
140 gr. di pesto alla genovese
50 gr. di olive taggiasche denocciolate
1 limone (scorza)
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete i tuorli con il latte, l’olio, il pecorino grattugiato ed un pizzico di sale; amalgamate bene, quindi unite la farina setacciata con il lievito ed infine gli albumi montati a neve ferma. In ultimo, amalgamate alla preparazione prima il pesto, poi le olive spezzettate grossolanamente e la scorza di limone grattugiata.
Versate il composto nello stampo da cake precedentemente oliato ed infarinato, spolverizzate la superficie con altro pecorino grattugiato per far formare la crosticina e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, coprendo con un foglio di carta da forno quando la superficie sarà sufficientemente dorata (fate comunque la prova stecchino). Fatelo raffreddare prima di affettarlo, quindi servite il cake accompagnato con salumi e formaggi freschi.
sergio dice
Bella cosa, soprattutto ottimi ingredienti…….complimenti
pixel3v dice
Grazie sergio! È sempre un piacere leggere i tuoi commenti 😉