Seppioline in Umido
Ci siamo ragazzi, il Natale incombe… Avete già scelto quale sarà il vostro menu delle feste? Se siete tradizionalisti e per la sera della Vigilia prevedete un menu di pesce, ecco qui un’idea da portare in tavola, rapida ed elegante: le Seppioline in Umido!
Non sarà un Natale tradizionale, il mio, e se mi seguite da un po’ saprete sicuramente che in realtà mai lo è stato. La famiglia si riunisce ma nessuno ha voglia di cucinare per tutti 😛 E allora alla Vigilia ordineremo sushi e per il pranzo di Natale andremo a San Miniato al ristorante 😀
Però sapete che di cucinare non mi stanco mai, che lo faccio praticamente 364 giorni all’anno e che vi penso sempre 😛 Sul blog trovate tantissimi spunti per portare in tavola piatti diversi dal solito, gustosi e non troppo impegnativi, e quest’oggi ve ne propongo un altro: le seppioline in umido! Veloci, gustose e da poter preparare con qualche ora di anticipo… Che volete di più?
Per preparare un ottimo sugo per questo piatto di pesce in umido ho scelto il Pomodorino del Piennolo de La Fiammante, che con il pesce si sposa alla perfezione: provare per credere!
Insieme ad un pomodoro speciale, però, anche la scelta del pesce è importante: un consiglio per le seppioline è quello di utilizzarle congelate (ovviamente da scongelare preventivamente al momento della cottura!), per avere carni più morbide. Oltre a ciò, anche la cottura prolungata è molto importante onde evitare che le seppie risultino gommose. Le seppie, infatti, danno il meglio di loro se cotte pochissimo (ma questo vale ad esempio nel caso di cotture alla griglia) o se cotte molto a lungo, ed è il nostro caso, come ogni piatto in umido richiede.
Vi lascio alla ricetta, ma ci risentiremo per gli auguri!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 kg di seppioline già pulite, decongelate
1 cipolla bionda
1 spicchio d’aglio
200 ml di vino bianco secco
800 g di pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP La Fiammante
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Affettate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire a fuoco basso in una casseruola assieme a qualche cucchiaio di olio; unite anche lo spicchio d’aglio sbucciato ma lasciato intero.
Unite le seppioline e cuocete a fuoco alto una decina di minuti, quindi versate il vino e lasciate evaporare.
A questo punto versate in padella i pomodorini del Piennolo, salate e pepate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per circa 35 minuti, coperto; controllate di tanto in tanto. Visto che le seppie rilasciano molta acqua il sugo non dovrebbe ritirarsi troppo, ma se fosse così aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Se invece, trascorsi i 35 minuti, il sugo fosse ancora troppo liquido, proseguite la cottura altri 5 minuti alzando il fuoco e togliendo il coperchio.
A fine cottura spegnete il fuoco, aggiustate di sale e lasciate riposare una decina di minuti. Unite il prezzemolo tritato e servite le vostre seppioline in umido, accompagnando con pane tostato.
Lascia un commento