Polpo alla Diavola
Sono tornata dal mare da soli quattro giorni e già il clima che là respiravo mi manca come l’aria… Che ne dite quindi se questo venerdì vi porto con me a respirare ancora un po’ di quell’aria meravigliosamente salmastra, con la ricetta del Polpo alla Diavola? 😀
Quando torno da San Vincenzo, che ci sia stata un mese o due giorni, mi ci vuole sempre un pochino a riabituarmi al tran tran quotidiano. Le giornate trascorse in compagnia della famiglia e degli amici di una vita, a base di chiacchiere, risate, buon cibo e vino, volano via sempre troppo velocemente e lasciano un vuoto dentro che per qualche giorno poi continua a farmi compagnia.
Ho un po’ di impegni questo weekend e benché sia anche questo “lungo”, cadendo il 25 aprile di lunedì, non tornerò al mare (anche perchè il tempo sarà pessimo)… Quindi ho deciso che il mare questo fine settimana me lo porto a casa! 😛
Il polpo alla diavola è una ricetta sarda, dicono. In realtà non ne sono così certa e non si trovano molte informazioni al riguardo… Quindi lungi da me darvi indicazioni sbagliate, ecco! Quel che è certo è che la ricetta del polpo alla diavola è tipicamente italiana, delle zone costiere del centro sud, una ricetta sicuramente simile che però varia nel nome, o per qualche piccolo dettaglio. Comunque lo prepariate, il polpo alla diavola saprà però darvi grandi soddisfazioni! I miei consigli? Peperoncino, senza esagerare, e qualche filettino di acciuga a sostituire il sale… Poi mi ringrazierete 😉
Quanto al sughetto, per preparare il mio polpo alla diavola ho scelto il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP de La Fiammante, un prodotto unico nel suo genere: polpa dolce e buccia tenace, come si confà ad ogni varietà che viene coltivata su terreni vulcanici, con pochissima acqua. Come ogni prodotto de La Fiammante, anche il pomodorino del Piennolo resta fragrante grazie alla sua rapida lavorazione; la sua consistenza ed il suo sapore lo rendono quindi perfetto per essere abbinato a piatti di pesce, dal gusto saporito e deciso, come è il caso di questo polpo alla diavola!
A voi la ricetta quindi 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 polpi da circa 500 g ciascuno
4 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
4 filetti di acciuga sott’olio
200 ml di vino bianco
10 ml di aceto di vino bianco
800 g di Pomodorini del Piennolo La Fiammante
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Prima dell’utilizzo, se non utilizzate polpi già decongelati, è preferibile pulire i polpi e congelarli, per renderli più morbidi, quindi scongelarli spostandoli in frigorifero per una notte; vi conviene quindi ricordarvi di acquistarli un paio di giorni prima!
Per pulire i polpi dovrete svuotare la sacca dalle interiora e rimuovere occhi e becco; se preferite potete anche spellarli (io preferisco di no, perde un sacco di sapore!).
In una casseruola rosolate gli spicchi d’aglio ed il peperoncino tritato con un filo d’olio ed i filetti di acciuga, unite i polpi e lasciate colorire, girandoli spesso.
Dopo circa 10 minuti versate il vino e l’aceto, lasciate evaporare quasi del tutto, quindi aggiungete i pomodorini del Piennolo assieme al loro succo; lasciate insaporire per qualche minuto, quindi versate 150 ml di acqua, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce circa 25 minuti, girando i polpi di tanto in tanto; trascorso questo tempo togliete il coperchio e cuocete ancora 10 minuti, per far addensare i liquidi. Lasciate riposare circa 10 minuti prima di servire, assieme a qualche fetta di pane tostato.
Data la presenza delle acciughe, non ho aggiunto sale; assaggiate comunque il sugo solo alla fine e regolate se necessario.
Accorciate i tempi di cottura qualora decideste di tagliare a tocchetti i polpi anziché lasciarli interi.
Lascia un commento