Vin Brulé, Bevanda Calda a base di Vino Rosso Dolce e Speziata
Ultima settimana lavorativa dell’anno, un anno intenso che tutto sommato mi è piaciuto. L’atmosfera di Natale è ormai nel suo pieno ed io ve la faccio respirare a pieni polmoni con la ricetta del mio Vin Brulé, Bevanda Calda a base di Vino Rosso Dolce e Speziata!
Lo amo, letteralmente. Il vin brulé fa tanto Natale, amo le sue spezie, amo sorseggiarlo quando è ancora caldo e prepararlo a casa è stato così semplice che penso proprio che replicherò presto!
Il vin brulé mi ricorda i mercatini di Natale di Piazza Santa Croce a Firenze, e il caso vuole che dopo diversi anni di “assenza”, io ci sia ritornata proprio ieri!
Una domenica improvvisata in buona compagnia, in mezzo a cibo e lucine natalizie, godendoci una bella giornata di sole… Davvero una bella domenica! Era da un bel pezzo che non tornavo a Firenze dopo la fine dei corsi da Eataly e beh, ci voleva!
Tra cibo e chiacchiere ho sorseggiato anche il “mio” immancabile vin brulé… Ma posso dirvi la verità? Il mio è più buono, più intenso e speziato! Vi lascio qui la ricetta, preparatelo se vi piace perché è veloce e buonissimo!
E poi oggi proprio con questo vin brulé voglio brindare insieme a voi che mi seguite, perchè il mio blog oggi compie ben 15 anni ed è anche grazie a voi!
INGREDIENTI (per 4 bicchieri)
1 arancia (scorza)
½ limone (scorza)
750 ml di vino rosso di buona qualità
80 g di zucchero semolato
3 stecche di cannella
3 anici stellati
8 chiodi di garofano
1 puntina di noce moscata in polvere
PREPARAZIONE
Sbucciate l’arancia ed il limone avendo cura di non intaccare la parte bianca e ponete le scorze in un pentolino, unite il vino e tutti gli altri ingredienti e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Filtrate il composto e servite il vin brulé caldo, in tazze o bicchieri di vetro.
Lascia un commento