Sonhos de Abobora, Frittelle Dolci di Zucca Portoghesi Natalizie
I sogni son desideri, cantava Cenerentola… Ed io ho realizzato questi sogni nel momento stesso in cui li ho desiderati per la prima volta! Se volete una ricetta dolce diversa dalle nostre tradizionali sulla tavola di Natale, preparate anche voi i Sonhos de Abobora, Frittelle Dolci di Zucca Portoghesi Natalizie… Sono veloci e deliziose!
Mi sono imbattuta in queste frittelle dolci di zucca portoghesi qualche giorno fa: è stato amore a prima vista! Dovevo assolutamente provarle: fritto + zucca + cannella, non potevo aspettare il prossimo Natale 😛
Sì perché queste frittelle sono tipiche del Natale portoghese, e sapete che per me ogni scusa è buona per guardarmi intorno e andare anche un po’ fuori dai canoni tradizionali 🙂
Se poi non vi interessa celebrare il vostro Natale con ricette portoghesi sulla tavola (e non vi biasimerei!) beh, potete sempre provarle al di fuori delle feste… Saranno buonissime lo stesso 🙂
Per la ricetta ho consultato diversi siti e soprattutto mi sono guardata almeno una dozzina di video su Youtube, arrivando ad ottenere la “mia” ricetta: soffici, profumate e super rapide!
E con queste frittelle dolci di zucca portoghesi, piccoli scrigni di bontà croccanti fuori e morbidi all’interno, vi auguro di trascorrere un sereno Natale… Ci rileggiamo il 27!
INGREDIENTI (per circa 35-40 frittelle)
per le frittelle:
400 g di polpa di zucca
1 stecca di cannella
1 uovo + 1 tuorlo
300 g di farina 00
7-8 g di lievito istantaneo in polvere
90 g di zucchero semolato
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ arancia (scorza)
15 ml di Porto (altrimenti Vin Santo o Marsala)
sale
per la copertura:
60 g di zucchero semolato
5 g di cannella in polvere
PREPARAZIONE
Per prima cosa, lessate la zucca (anche il giorno precedente): eliminate buccia e semi e cercate di mantenere i pezzi piuttosto grossi, quindi cuocetela in acqua bollente con un pizzico di sale ed una stecca di cannella fino a che non sarà morbida (fate la prova con una forchetta). Estraete la zucca dalla pentola senza gettare l’acqua di cottura e lasciatela scolare per un paio d’ore (ma anche tutta la notte andrà benissimo!).
Schiacciate la polpa di zucca con una forchetta fino ad ottenere una purea.
Sistemate la polpa di zucca cotta in una ciotola, unitevi l’uovo ed il tuorlo sbattuti e amalgamate. A parte, setacciate la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella in polvere, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata, quindi unite questo composto nella ciotola con uova e zucca, poco alla volta, amalgamando con un cucchiaio di legno; incorporate infine il brandy. L’impasto dovrà risultare morbido e appiccicoso, se fosse troppo compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della zucca tenuta da parte.
Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e friggetevi l’impasto a cucchiaiate (aiutatevi con due cucchiai) fino a doratura (controllate comunque che l’interno sia cotto); ponete le frittelle di zucca via via su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
In una ciotola amalgamate bene zucchero semolato e cannella, quindi roteate le frittelle ancora calde una per una in questa mistura. Servite tiepide.
Lascia un commento