Crostata con Frolla al Cacao, Crema al Cioccolato Bianco, Fragole e Pistacchi
Un dolcino goloso in vista del weekend che si avvicina, o magari per il prossimo, per celebrare la festa della mamma nel modo più dolce possibile: è la Crostata con Frolla al Cacao, Crema al Cioccolato Bianco, Fragole e Pistacchi!
Una crostata golosa con frolla al cacao, crema goduriosa al cioccolato bianco, tante fragole e croccanti pistacchi… Che volete di più? Magari che la primavera arrivasse davvero, che qui non fa altro che piovere… O magari che qualcuno vi preparasse questa crostata deliziosa 😀
In ogni caso, ecco qui gli attrezzi giusti per preparare la crostata con frolla al cacao: lo stampo furbo in silicone di Dr. Oekter by Fackelmann e gli utensili in silicone platinico della linea Flexxibel!
Vi lascio qui tutti i link diretti allo shop Amazon e vi ricordo che trovate il reel della crostata con frolla al cacao sul mio profilo Instagram!
– Stampo crostata
– Frusta
– Leccapentole
– Pennello piccolo
– Cucchiaio
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo in silicone, diametro 28 cm)
per la frolla:
220 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
120 g di burro freddo
2 uova
per la farcia:
400 g di cioccolato bianco
60 g di burro
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
per decorare:
250 g di fragole
50 g di pistacchi sgusciati, non salati
PREPARAZIONE
Per preparare la crostata con frolla al cacao, setacciate la farina con il cacao, lo zucchero ed il sale; unite il burro a tocchetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi amalgamate le uova e lavorate fino a che l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Formate un disco, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e ponetela in frigo per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo riprendete la frolla, stendetela su di un piano infarinato a circa ½ cm di spessore e rivestitevi lo stampo in silicone; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e riempite con dei legumi secchi o con le apposite palline in ceramica, per la cottura in bianco. Ponete lo stampo in freezer e, nel frattempo, portate il forno a 180° C.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura estraete lo stampo dal freezer e cuocete la frolla in bianco per 20 minuti; fate raffreddare completamente.
Adesso preparate la crema: ponete in un pentolino il cioccolato bianco spezzettato, il burro, il mascarpone e la panna; ponete il pentolino sul fuoco molto basso e fate sciogliere, mescolando ininterrottamente con una spatola in silicone, fino a che la crema non sarà omogenea.
Quando il guscio di frolla al cacao sarà freddo ponetelo su di un piatto da portata, eliminate i pesi e la carta da forno e versatevi la crema al cioccolato bianco. Lasciate riposare la crostata con frolla al cacao in frigo per qualche ora (meglio una notte intera!), quindi decorate la superficie con le fragole fresche ed i pistacchi.
Per altre torte e crostate, clicca qui!
Lascia un commento