Budini di Semolino all’Acqua di Fiori d’Arancio con Coulis di Fragole e Pistacchi
Si riparte di slancio, in questa ultima settimana di marzo (è già finito anche marzo!) o almeno ci si prova, facendosi coccolare ancora dalla frutta di stagione, quelle fragole che tanto amo e che finalmente posso sbandierare ai quattro venti 😀 Oggi la preparazione è semplice ma d’effetto, e dopo tanto tempo torno a proporvi un dolce al cucchiaio: i Budini di Semolino all’Acqua di Fiori d’Arancio con Coulis di Fragole e Pistacchi!
E’ stato un weekend rigenerante, per niente social e pieno di vita, quella vera, di facce amiche e sorrisi mostrati e non celati. Di nuove conoscenze, di conferme, di grandi mangiate, di tepore primaverile, sia quello del sole che ha illuminato questi pomeriggi, sia quello che solo la vicinanza fisica di un amico può darti. Ora, bisognerebbe che tutto questo io me lo tenessi bene a mente da qui a venerdì, per evitare di incavolarmi ogni giorno alla prima cosa che va storta… Perché tanto ce ne saranno come sempre non una, ma mille 😛
E vediamo se anche questi dolcini, questi budini di semolino così morbidi, umidi e profumati, potranno fare la loro parte: questo dovrete dirmelo anche voi! Io posso dirvi che li abbiamo adorati letteralmente… Presentandoli in primavera li ho accompagnati con una coulis di fragole, ma nulla vi vieta di abbinarci una salsina diversa, che sia di altra frutta o, che so, di cioccolato 😛 A voi la scelta… Intanto vi lascio la ricetta dei budini di semolino all’acqua di fiori d’arancio, per la quale mi sono ispirata a questa:
INGREDIENTI (per 10 budini monoporzione)
per i budini:
700 ml di latte intero
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
100 g di semolino + quello per gli stampi
85 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
3 uova
60 g di burro + quello per gli stampi
½ limone (scorza)
3 cucchiai di Cognac
40 ml di acqua di fiori d’arancio
per la decorazione:
350 g di fragole (peso lordo)
½ limone (succo)
50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
50 g di granella di pistacchi
PREPARAZIONE
Versate il latte in una casseruola, unite la vaniglia ed il sale e portate a bollore, quindi versate a pioggia il semolino e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si addenserà; mentre mescolate, unite il fruttosio (o lo zucchero).
Montate a neve ferma 2 albumi.
Quando il composto risulterà compatto spengete il fornello e, fuori fuoco, unite il burro a pezzetti piccoli, la scorza di limone, 1 uovo intero e 2 tuorli, il Cognac, l’acqua di fiori d’arancio e gli albumi precedentemente montati a neve.
Una volta amalgamato bene il composto, suddividetelo negli stampini da budino precedentemente imburrati e spolverizzati con il semolino (questo non sarà necessario se utilizzate stampini in silicone). Posizionate gli stampi in una pirofila che li contenga tutti, versate a filo acqua nella pirofila fino ai ¾ degli stampi da budino e cuocete i budini di semolino a bagnomaria nel forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti (fate comunque la prova stecchino).
Nel frattempo, preparate la coulis di fragole: in un pentolino ponete le fragole ben lavate e fatte a pezzetti piccoli (lasciatene da parte qualcuna più piccola per la decorazione), unite il succo di limone ed il fruttosio; cuocete per circa 15 minuti, fino a che non si sarà formata una purea. Filtrate la salsa così preparata con un colino a maglie fini per renderla liscia e setosa e fate raffreddare (vedrete che si rassoderà leggermente).
Quando i budini di semolino saranno pronti sfornateli, lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno un paio d’ore, quindi rovesciateli su piattini da portata. Decorate con la coulis di fragole e con le fragole lasciate intere, ultimate con la granella di pistacchi e servite i vostri budini di semolino.
Lascia un commento