Pancakes con Fragole, Cream Cheese e Granella di Pistacchi
Torno a scrivere sul blog dopo lo stop olandese… Una vacanza meravigliosa che porterò sempre nel cuore!
Ho mangiato strabene, soprattutto dolci… Non sono ancora pronta ad offrirvi poffertjes e stroopwaffels, però non ci andiamo poi così lontani oggi con i Pancakes con Fragole, Cream Cheese e Granella di Pistacchi!
La base da cui sono partita anche stavolta per la mia ricetta dei pancakes è sempre la stessa, quella della Vale, con lo yogurt greco nell’impasto, che li rende morbidi e leggermente aciduli. Il contrasto con le fragole, appena cotte in modo che producano tanta salsina colante, è perfetto… Mentre il formaggio morbido regala cremosità, in contrasto con la granella croccante di pistacchi, e completa il piatto.
A proposito di fragole, io ho utilizzato le Fragole Candonga, fragole 100% italiane prodotte unicamente in Basilicata. Le fragole Candonga sono a dir poco perfette: il loro profumo, il loro aroma ed il loro colore sono caratteristici, inconfondibili. Le fragole Candonga sono un healthy superfood da sole 27 kcal, con un alto contenuto di vitamine, antiossidanti, potassio e fibre; sono prodotte solo in Basilicata, nella piana del Metaponto, attraverso processi di coltivazione sostenibili, sicuri e tracciabili e questo contribuisce ad affermare la qualità superiore di queste fragole.
Vi lascio alla ricetta dei pancakes con fragole, cream cheese e pistacchi e vi ricordo che sul mio profilo Instagram trovate anche il reel!
INGREDIENTI (per 2 persone -16 pancakes)
per i pancakes:
1 uovo
80 ml di latte
140 g di yogurt greco
1 cucchiaino colmo di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g di zucchero semolato
110 g di farina 00
per il topping:
200 g di fragole
¼ limone (succo)
30 g di zucchero semolato
150 g di cream cheese
10 g di granella di pistacchi
PREPARAZIONE
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti piccoli. Cuocetele in un pentolino a fuoco basso per circa 5 minuti assieme allo zucchero e al succo di limone. Le fragole dovranno risultare appena morbide e dovrà essersi formato il sughetto. Lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattete l’uovo, quindi unite il latte, lo yogurt greco, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero; mescolate utilizzando la frusta manuale. Setacciate la farina ed unitela poca alla volta al composto, mescolando bene sempre con la frusta.
Scaldate una padella antiaderente dai bordi bassi e, quando sarà calda, versate una prima cucchiaiata di pastella; girate il pancake dall’altro lato solo quando vedrete formarsi le bollicine in superficie e cuocete ancora per 30 secondi. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella ed impilate via via i pancakes uno sull’altro.
Servite i pancakes con fragole caldi decorandoli con quenelles di cream cheese; decorate con la salsina di fragole preparata e completate con la granella di pistacchi.
Lascia un commento