Mini Tarte Tatin alle Fragole di Donna Hay
La Pasqua si avvicina, la stanchezza in questi giorni è tanta e spero davvero di riuscire a staccare un po’ nei prossimi giorni, respirando l’aria buona che piace tanto a me, quella di mare!
Aspettando di scartare le uova di cioccolato, vi lascio un’idea dolce decisamente di stagione: le Mini Tarte Tatin alle Fragole di Donna Hay!
In realtà non so se definirle proprio “di Donna Hay”: sono partita dalla sua ricetta, è vero, ma a differenza sua non ho usato sfoglia pronta, ma ho preparato la frolla seguendo la ricetta della tarte tatin di mele che ho fatto anni fa e mai pubblicato, causa foto inguardabili (prima o poi la rifarò!) 😛
Una sola dritta per queta ricetta delle mini tarte tatin alle fragole, semplicissima e goduriosa all’ennesima potenza: utilizzate stampini in silicone, è il solo modo per sformare le mini tarte tatin senza problemi, potendole “spingere” dal basso! Con stampi in alluminio, seppur imburrati, rischierete che il sughetto delle fragole si attacchi allo stampo una volta cotte e che la frolla si rompa al momento che andrete a staccare le tarte tatin dallo stampo; anche la tecnica del coltellino passato lungo i bordi non funzionerà, fidatevi!
Detto questo, vi lascio alla ricetta delle mini tarte tatin alle fragole!
INGREDIENTI (per 16 stampini da muffins, in silicone)
per la frolla:
190 g di farina 00
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
65 g di burro freddo
30 ml di acqua ghiacciata
2 tuorli
per il ripieno:
30 g di burro
55 g di zucchero a velo
15 ml di acqua
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
400 g di fragole (peso lordo – peso da pulite 340 g)
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la frolla: in una ciotola capiente setacciate la farina con il sale e lo zucchero; unite il burro a tocchetti e con le dita lavoratelo fino ad ottenere una pasta sabbiosa, quindi incorporate l’acqua ed i tuorli e lavorate bene l’impasto fino a che non sarà liscio ed omogeneo. A questo punto formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Imburrate gli stampini da muffins e Distribuite equamente le fragole negli stampini (rigorosamente in silicone, mi raccomando! Vedi sopra) con la parte del taglio rivolta verso l’alto, formando uno strato quanto più possibile uniforme.
Preriscaldate il forno a 200° C. Ponete il burro in una casseruola assieme allo zucchero a velo, l’acqua e la vaniglia e cuocete a fuoco medio per 2 o 3 minuti oltre l’ebollizione, quindi spegnete il fuoco e distribuite il caramello preparato sulle fragole.
Stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliate 16 dischi dal diametro di 9 cm; ponete i dischi sopra alle fragole, cercando di “rincalzare” la pasta ai bordi (insomma ripiegandola verso l’interno) ed esercitando una leggera pressione, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e cuocete per 20-25 minuti, fino a che la pasta non sarà dorata. Sfornate le mini tarte tatin alle fragole, fate raffreddare completamente e, solo quando saranno ben fredde, capovolgete lo stampo delicatamente esercitando una leggera pressione per sformarle.
Preparate queste mini tarte tatin alle fragole al prossimo pic nic!
Per altre deliziose ricette, sia dolci che salate, con protagoniste le fragole… Clicca qui!
Lascia un commento