E’ la prima volta che mi cimento nella preparazione dei blinis. Per chi non li conosce, i blinis sono delle piccole crepes salate morbide e gonfie, tipiche della Russia, che vengono solitamente servite con panna acida e salmone. Per questi miei Blinis di Castagne con Buche Chèvre, Pancetta e Noci io ho rivisitato la tradizione russa preparandone una versione decisamente più italiana, oltre che più leggera (senza latte nè uovo apparte gli albumi) e decisamente più autunnale: il risultato è un vero trionfo di sapori, dei fingerfood gustosi e piacevoli… Sono molto veloci, provateli al posto del classico pane per preparare un antipasto un po’ diverso! 😉
INGREDIENTI (per 24 piccoli blinis, diametro 7-8 cm)
100 gr. di farina di castagne
1 pizzico di sale
150 ml di acqua gassata
2 albumi
180 gr. di pancetta stesa (12 fettine fini)
300 gr. di formaggio Buche Chèvre
85 gr. di noci (gherigli)
olio per la padella
miele (o succo d’agave) per la decorazione
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina di castagne con il sale; unite l’acqua gassata poco alla volta, fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi; montate a neve gli albumi ed amalgamateli delicatamente al composto. Lasciate riposare la pastella al fresco per circa 30 minuti, coprendo con la pellicola trasparente.
Nel frattempo, dividete a metà ogni fetta di pancetta e ripiegate in due ciascuna metà. Ricavate dal Buche Chèvre 6 fette spesse circa 1 cm e dividete ognuna in 4 spicchi.
Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella dal fondo spesso e coi bordi bassi (va bene anche quella per le crepes); ungetela con dello scottex oliato e versate una cucchiaiata di pastella per ogni blinis; dovranno risultare più piccoli e più gonfi delle crepes. Non appena nella parte superiore si formeranno le bollicine (1 minuto scarso) girate i blinis dall’altra parte, attendete circa 30 secondi e poi poneteli via via su di una leccarda coperta con carta da forno.
Una volta pronti i blinis poggiate su ognuno di essi mezza fetta di pancetta ripiegata; ponete su di essa uno spicchio di Buche Chèvre, quindi terminate con mezzo gheriglio di noce su ogni blinis; passateli per un paio di minuti nel forno già caldo a 200° C (la pancetta e il formaggio si scioglieranno leggermente) e servite, decorando con gocce di miele (io uso il succo d’agave).
Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone, di RobySushi!
antonietta dice
che bel boconcino e deve essere pure buono,,,da provare alla prima ocasione ciao
Sara dice
Grazie Antonietta, sono buoni e delicati. E non ci vuole tanto, prova! Un abbraccio