Oggi andiamo di ricettina piuttosto veloce, un appetizer sfizioso perfetto se avete ospiti e volete far loro assaporare tutti i profumi dell’autunno! Indovinate un po’? E’ ancora la zucca la protagonista delle mie ricette, stavolta con queste Sfogliatine di Brisé alle Castagne con Zucca, Pancetta e Salvia!
Questa settimana vi toccano ben 3 ricette nuove, ebbene sì! Molti mi chiedono come riesco a mantenere questi ritmi con la bimba così piccola. Beh, lo sapete ormai: solo grazie a quella santa donna della mia mamma che ogni due settimane viene qui per tre giorni! Cerco di concentrare quattro o cinque ricette in quei giorni, in modo da avere poi la “scorta” per le pubblicazioni dei giorni a venire. Questa settimana sono sola soletta con la Marta invece, quindi niente cucina con fotografia – solo qualche spadellamento per sopravvivenza! -… Sarà l’astinenza da mani in pasta che mi ha fatto venir voglia di pubblicare una ricetta in più!
Per la serie “brutte ma buone”, queste sfogliatine sono davvero semplicissime da preparare ed il loro gusto è veramente piacevole. La base è una semplice brisé preparata con farina di castagne; la dolcezza di quest’ultima, assieme a quella della zucca, è contrastata dalla sapidità della pancetta e dall’aroma inconfondibile della salvia.
- 70 gr. di farina 00 + quella per la spianatoia
- 70 gr. di farina di castagne
- 1 pizzico di sale
- 70 gr. di burro (freddo di frigo)
- 1 cucchiaio d’acqua fredda
- 300 gr. di polpa di zucca
- 9 fette di pancetta tesa
- 1 mazzetto di salvia
- olio extravergine di oliva
- sale
- Mescolate le farine con il sale, quindi unite il burro a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso; unite l’acqua, impastate velocemente, quindi avvolgete con un foglio di pellicola e fate riposare al fresco per 30 minuti.
- Nel frattempo tagliate la polpa di zucca a cubetti piccoli, poneteli in una ciotola conditi con un filo d’olio ed un pizzico di sale e tenete da parte.
- Quando sarà trascorso il tempo di riposo della pasta tiratela fuori dal frigo, stendetela fine (circa 3 mm) su di un piano infarinato e, aiutandovi con un coppapasta di 8 cm di lato, ricavate 9 quadrati (rimpastate via via i ritagli di pasta) e adagiateli su una teglia coperta con carta da forno; poggiate una fettina di pancetta piegata in tre su ogni pezzetto di pasta, adagiate una cucchiaiata di dadini di zucca per ogni sfoglia, quindi completate con una foglia di salvia. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti; lasciate intiepidire, quindi servite.
Lascia un commento