Datteri Ripieni di Caprino e Noci con Pancetta
Pranzi, cene, aperitivi di Natale… Non ditemi che non avete già iniziato a mangiare, a bere o quantomeno a pensarci! Che ne dite di questi Datteri Ripieni di Caprino e Noci con Pancetta da proporre come antipastino nei giorni di festa che verranno? 😉
Una cosa che mi piace proporre a Natale, oltre a biscotti di ogni tipo e sorta (arrivano anche quelli!), sono degli sfizi golosi e veloci da realizzare… Come questi Datteri Ripieni di Caprino e Noci con Pancetta: potete prepararli con anticipo (5 minuti!), conservarli in frigo e cuocerli anche il giorno successivo (10 minuti in forno), subito prima di servirli.
Potete anche divertirvi a variare il ripieno o la copertura… Speck o prosciutto anzichè pancetta all’esterno, potete cambiare la frutta secca all’interno o direttamente ometterla, potete utilizzare un formaggio ancora più in contrasto del caprino come il gorgonzola oppure più delicato (ricotta, mascarpone)… Infine, se vi piace, un filino di miele a copertura ci può stare, anche se il mio consiglio personale è di evitarlo, perchè la dolcezza dei datteri è, a mio parere, già piuttosto spiccata e può bastare da sola 🙂 Ma voi se volete, tentate!
Eccovi la ricetta: sul mio Instagram anche il reel!
INGREDIENTI (per 16 pezzi)
16 datteri Medjoul (peso con il nocciolo 320 g)
160 g di formaggio caprino spalmabile
16 mezzi gherigli di noci
16 fette di pancetta tesa (rigatino toscano – circa 90 g)
4 rametti di timo
PEPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 190°.
Aprite i datteri praticando un taglio nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo e farciteli con un cucchiaino di caprino ed un mezzo gheriglio di noce, esercitando una leggera pressione per “chiuderli”.
Avvolgete una fetta di pancetta intorno ad ogni dattero, disponeteli su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete per 10 minuti. Spolverizzate con le foglioline di timo e servite gli involtini caldi, magari con un filo di miele se vi piace (vedi sopra!).
Lascia un commento