Quando l’autunno chiama, io rispondo a gran voce. Oggi la ricetta è dolce, come si confà al fine settimana ormai alle porte, ed ha il profumo ed i colori dell’autunno… Che ne dite di un delizioso Semifreddo ai Cachi e Rhum con Crumble di Castagne e Cioccolato? 🙂
E’ autunno e si sente. Lo sentono il mio naso e le mie orecchie, ormai ufficialmente tappati: inizia il gran tuor dei raffreddori e delle rappressioni e chissà quando mai ci lascerà! Lo sentono i miei capelli, perennemente indecisi tra il liscio ed il mosso; lo sente la pelle del mio viso, che pur essendo grassa si screpola come fosse quella di una tartaruga. E lo sente anche la mia cucina, che si veste dei colori delll’autunno, e sticazzi – scusate il francesismo – se a qualcuno le foglie secche nelle foto non piacciono, se le tavole di legno sono trite e ritrite, se i props sono sempre uguali e se le pezzette non c’azzeccano niente. Io faccio ciò che mi piace fare, e a dirla tutta mi piace anche parecchio quello che faccio: i set autunnali sono quelli che preferisco e che mi danno maggiori soddisfazioni! 😛
Archiviata la pratica stagione, stendiamo un velo pietoso sul mio stato di salute e sulla stanchezza che mi accompagna quest’oggi (per fortuna che è venerdì!) e veniamo alla ricetta. L’ispirazione per questo semifreddo viene da qui, io ho aggiunto solo un albume e ho diminuito leggermente la panna ed il Rhum; proprio per quanto riguarda quest’ultimo, voi assaggiate in ogni caso il composto dopo ogni cucchiaio che versate: io ho utilizzato un ottimo Rhum riportatomi da Cuba da mia cognata e ne è bastato pochissimo! Ah: la ricetta dice che sono 6 porzioni ma, credetemi, a me ne sono venuti ben 12! E vi assicuro che la salsa ed il crumble, in queste dosi, bastano e avanzano per tutti 🙂
Due parole sui cachi: io ho usato cachi comuni, varietà Loto di Romagna, i classici cachi morbidissimi. Tra l’altro non sapevo che i cachi venissero raccolti acerbi e fatti maturare una volta staccati dalla pianta! Ho scoperto che non appena raccolti, i cachi non possono essere consumati: la tecnica di farli maturare (in gergo “ammezzire”) è necessaria per far perdere ai frutti il contenuto di tannini, che danno quel fastidioso senso di “allappamento” in bocca. Con la maturazione i frutti producono tantissimi zuccheri, ed infatti sono dolcissimi! Quindi, in sostanza: non acquistate cachi acerbi per farli maturare nella fruttiera 😛 Piuttosto, i cachi devono essere morbidi ma non spappolati; la buccia deve essere finissima ma del tutto integra. Diverso è il discorso per i cachi mela e i cachi vaniglia, che hanno entrambi una polpa molto più soda.
- 3 cachi comuni, maturi
- 70 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 10 castagne lessate
- 3 cucchiai di rhum scuro
- 200 ml di panna fresca
- 1 albume
- 50 g di farina di castagne
- 50 g di farina 00
- 30 g di fruttosio (o 40 g di zucchero)
- 60 g di burro
- 2 cachi comuni, maturi
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- 30 g di fruttosio (o 25 g di zucchero)
- 2 cucchiai di rhum scuro
- 50 g di cioccolato fondente
- Iniziate preparando i semifreddi: sbucciate i cachi e frullate al mixer la polpa assieme al fruttosio (o zucchero), la vaniglia, le castagne lessate e sbucciate ed il rhum; trasferite la purea così ottenuta in una ciotola capiente.
- A parte, montate la panna a neve fermissima ed unitela delicatamente alla purea di cachi. Montate a neve ferma anche l’albume ed incorporatelo con una spatola in silicone solo quando avrete amalgamato la panna. Distribuite il composto in 12 stampini di silicone e ponete in freezer per almeno 5 ore.
- Nel frattempo, preparate il crumble: preriscaldate il forno a 160° C. In una ciotola setacciate le due farine assieme al fruttosio (o zucchero), quindi unite il burro a tocchetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite le “briciole” su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete per circa 15 minuti, controllando spesso negli ultimissimi minuti di cottura, quindi sfornate e lasciate raffreddare il crumble.
- Infine, preparate la salsa: sbucciate i cachi, frullate la polpa al mixer assieme alla vaniglia, il fruttosio (o zucchero) ed il Rhum, fino ad ottenere una crema vellutata; coprite con pellicola e mettete in frigo.
- Al momento di servire i semifreddi, impiattateli individualmente decorandoli con la salsa ed il crumble, quindi spolverizzate con il cioccolato fondente grattugiato al momento e servite subito.
Mammoli Elena dice
Nn amo l autunno ma gustare questo semifreddo mi ha fatto odiare la stagione molto meno…io adoro i cachi oltretutto!
Metti una passione infinita nella preparazione di tutto Sara..: nel cucinare nell impiattare nel set fotografico…guardarti e’ un piacere. E gustare questo semifreddo e’ stata una gioia degli occhi e del palato!
Bravissima!
pixelicious dice
Ma grazie delle bellissime parole mamy! Lo so che adori i cachi, contavo su di te infatti eheh! Grazie anche per avermi procurato le foglie “fresche” 😉😘