Certe volte i lunedì sono più “lunedì” di altri! Il corso sul Brunch, che ho tenuto ieri mattina da Eataly Firenze con Letizia, è andato benissimo, ma la stanchezza fatica ad abbandonarmi :/ Però, partire col piede giusto per iniziare al meglio la settimana è davvero indispensabile… Ecco perché ho deciso che oggi vi avrei offerto un bel piatto di pasta: degli insoliti, ma buonissimi, Fusilli con Crema di Noci, Pancetta Affumicata e Melagrana!
Anche stavolta la ricetta non è del tutto farina del mio sacco: lo spunto l’ho preso, al solito, da “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga. Ho aumentato un po’ la crema di noci, ché a me la pasta piace bella insugata, ma nell’originale la melagrana non era prevista, né il succo né i chicchi: sono una mia aggiunta che, vi assicuro, ci sta veramente bene, provare per credere!
Da questa settimana inizierò a proporvi non più due, ma tre ricette a settimana: a breve ci sarà una sorpresa legata al Natale, una sorpresa che durerà ben tre settimane (9 ricette) e non voglio arrivare proprio a ridosso… Stay tuned! 😉
E nel frattempo gustatevi con me questi fusilli, che ci stanno bene sempre: per tirarvi su di morale, se come me avete i bambini malati e non ne levate le gambe, ma anche semplicemente per concedervi una coccola in più!
- 1 melagrana matura
- 200 g di pancetta affumicata (4 fette spesse circa ½ cm)
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- 100 g di gherigli di noci + una manciata per la decorazione
- 180 g di ricotta fresca
- 70 g di pecorino romano grattugiato
- 90 ml di panna fresca
- 320 g di fusilli
- pepe
- sale
- Aprite la melagrana, sgranatene metà tenendo da parte i chicchi integri e spremete l’altra mezza ricavandone il succo.
- Tagliate a listarelle le fettine di pancetta e rosolatele in una padella saltapasta fino a renderla croccante; con una schiumarola prelevate la pancetta e tenete da parte. Nel grasso della pancetta rosolate lo scalogno tritato, sfumate con il vino, quindi unite il succo di melagrana e fate addensare; rimettete nella padella la pancetta e spengete il fuoco, tenendo in caldo.
- Frullate al mixer i gherigli di noci fino ad ottenere una granella fine, quindi amalgamatevi la ricotta, il pecorino romano grattugiato e la panna fresca; mescolate bene la crema e macinate un pizzico di pepe.
- Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura e fateli saltare per un paio di minuti nella padella assieme alla pancetta; amalgamatevi quindi la crema di noci e mantecate bene, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite subito, decorando ciascun piatto con i chicchi di melagrana ed i gherigli di noci sminuzzati.
Lascia un commento