Oggi niente lunedì dolce… Ma posso assicurarvi che il dolcetto è in forno, pronto (quasi) per una delle prossime pubblicazioni, ed è decisamente autunnale!
Nel frattempo, però, resto ancora un poco ancorata a quel briciolo di estate che resta, forte dei 20 gradi di questo weekend, pur per piovoso che fosse… E ci resto cucinando quelle che sono forse le ultime zucchine della stagione, utilizzate in un piatto di pesce dal sapore particolare: Moscardini al balsamico con Pinoli e Uvetta su Crema di Zucchine!
L’aceto balsamico è diventato ormai un must in casa nostra, viste le recenti vittorie 😉 In questo caso ho utilizzato l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP de l’Acetaia La Tradizione… Ma vi lascio alla ricetta, semplicissima e gustosa 😉
INGREDIENTI (per 3 persone)
1/2 cipolla bionda
6 zucchine chiare, piccole (peso lordo 300 gr.)
1 mazzetto di nepitella
15 gr. di parmigiano grattugiato
800 gr. di moscardini
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
30 gr. di pinoli
30 gr. di uvetta
10 cucchiai di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP de l’Acetaia La Tradizione
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Tritate la cipolla e soffriggetela qualche minuto in una casseruola con poco olio. Tagliate a metà nel senso della lunghezza le zucchine ed affettatele, quindi unitele al soffritto di cipolla e fate rosolare qualche minuto; unite quindi 4 cubetti di ghiaccio (servirà a mantenere il colore verde delle zucchine) e continuate la cottura a fuoco lento fino a che le zucchine non saranno morbide. A questo punto trasferitele nel mixer, unite le foglioline di nepitella ed il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema; tenete in caldo.
Pulite bene i moscardini: dividete la testa dai tentacoli, svuotate la sacca dalle interiora e sfilate la pelle (anche se, se i vostri moscardini sono piccoli, questo non sarà necessario); eliminate il “becco” (occhi e bocca) dall’attaccatura dei tentacoli, quindi sciacquate il tutto sotto l’acqua corrente. Tagliate a pezzetti testa e tentacoli dei moscardini, quindi fate rosolare in una casseruola con gli spicchi d’aglio ed un filo d’olio. Quando tutti i moscardini avranno preso colore unite il vino, alzate la fiamma e fate evaporare; amalgamate quindi i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata, versate 6 cucchiai di aceto balsamico e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, il tempo necessario a far evaporare quasi del tutto il liquido che si sarà formato. Trascorso questo tempo togliete il coperchio, aggiustate di sale, unite gli ultimi cucchiai di aceto balsamico, quindi cuocete ancora qualche minuto. Servite ponendo in ogni piatto una cucchiaiata di crema di zucchine (“spalmatela” con il dorso di un cucchiaio) e appoggiando su di essa i moscardini al balsamico.
[…] PixeLicious […]