Beccute Marchigiane con Farina di Mais e Frutta Secca
Che Natale sarebbe senza biscotti? 🙂
Oggi voliamo nelle Marche ad assaggiare le Beccute Marchigiane, Biscotti con Farina di Mais e Frutta Secca, rustiche e gustose, perfette per portare in tavola tutta la semplicità e la bontà della tradizione… Anche se non è quella della mia regione, ogni tanto è bene anche uscire dai confini, no? 😉
Le “beccute di Leopardi”, così note proprio perchè pare fossero tra i dolcetti preferiti del poeta, sono dei biscottini velocissimi a base di farina di mais, acqua e olio (quindi naturalmente vegane); a seconda della disponibilità vengono arricchiti da frutta secca, soprattutto se preparati sotto le feste natalizie… Ed io non sono stata da meno: largo a mandorle, fichi secchi, noci, uvetta e pinoli Ventura Frutta Secca, perché sennò che Natale è? 😛
Vi auguro un buon inizio settimana, sperando che il meteo sia clemente e che tutto giri per il verso giusto, a voi così come a me… E vi lascio alla ricetta delle beccute marchigiane!
INGREDIENTI (per 20 biscotti)
30 g di uvetta
250 g di farina di mais tipo Fioretto
40 g di gherigli di noci
40 g di mandorle
50 g di fichi secchi
40 g di zucchero
40 g di olio extravergine di oliva
110 ml di acqua calda
30 g di pinoli Ventura Frutta Secca
PREPARAZIONE
Ammollate l’uvetta in una ciotolina coperta con acqua tiepida.
Versate nel mixer la farina gialla, le noci e le mandorle; azionate il mixer ad impulsi brevi fino a che la frutta secca non sarà tritata in una granella non troppo grossa. Sminuzzate al coltello i fichi secchi.
Trasferite il composto in una ciotola capiente, unite lo zucchero, versate l’olio e l’acqua calda ed impastate con una forchetta; aggiungete anche i fichi tritati, l’uvetta ben strizzata e i pinoli lasciati interi e lavorate l’impasto con le mani fino a che non sarà morbido ma modellabile.
Formate delle palline di 30 g ciascuno (4-5 cm diametro) con le mani inumidite, ponetele via via su di una teglia rivestita con carta da forno leggermente distanziate tra di loro ed appiattitele leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete le beccute nel forno già caldo a 160° per circa 35 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Conservate in contenitori a chiusura ermetica.
Lascia un commento