Dopo una vacanza come quella ad Amsterdam come si fa a non avere voglia di un sano piatto di pasta italiana?! Ecco dunque una primo piatto semplice ma gustoso: le Farfalle ai Pinoli ed Erbe Aromatiche. A voi la ricetta:
INGREDIENTI (per 4 persone)
350 gr di farfalle
40 gr di pinoli
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva (quanto basta per far soffriggere il trito)
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli. Lavate il prezzemolo e il basilico, asciugateli delicatamente e sminuzzateli. In un largo tegame con l’olio fate appassire il trito di cipolla e aglio e parte del trito di prezzemolo e basilico. Unite i pinoli tritati e tostateli leggermente, quindi bagnate con qualche cucchiaio d’acqua, insaporite con sale e una macinata di pepe e cocete, a fuoco dolce, per 5 minuti. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta. Scolatela al dente e conditela con il sugo preparato. Trasferite su un piatto da portata, cospargetela con il trito di prezzemolo e basilico rimasto e servite.
murex dice
Adoro le erbe aromatiche ..la proverò senz’altro quanto prima 🙂
ERICA dice
Ciao Sarina mia,ma ke bellino il tuo blog,molto professional, ‘mi cojoni,il mio al confronto sembra quello dell PICCOLA FIAMMIFERAIA ,vabè mi evolvero,senti tutte queste ricette poi me le fai quando vengo al mare????
pixel3v dice
che stupida sei.. 🙂 Grazie per i complimenti… Certo che te le faccio al mare queste ricette… ma giusto a te, non riesco a cucinare per più di quattro o cinque persone… faccio casino con le quantità!! Baci!! 🙂