Si scrive Corte Reale, si legge “street food d’eccellenza”. Ci troviamo a Firenze, proprio a fianco della Stazione di Santa Maria Novella. “Niente di meno allettante”, direte voi… “Niente di più sbagliato”, vi rispondo io! Proprio in Piazza Stazione, con parcheggio a due passi, è stata realizzata questa splendida location all’aperto dove il cibo di strada di qualità si incontra con ottimi cocktails e con buona musica… Che cosa chiedere di più per trascorrere una calda serata d’estate in quel di Firenze? 😉
La cornice è quella della marmorea Palazzina Reale di Michelucci, simbolo di una perfetta sintesi architettonica tra arte classica e design contemporaneo. Alle spalle un cortile pilastrato, pavimentato con un mosaico di color rosso vivo ed ornato di palme; al centro una grande piscina bordata di marmo, che al calar del sole si colora di un rosa tramonto romantico e surreale, nel quale si specchia la statua “L’Arno e la sua vallata” di Italo Griselli. Protagonista di questo sublime quadro è lei, la Corte Reale, aperta dalla società Grandi Stazioni – che si occupa del recupero e della riqualificazione delle più importanti stazioni ferroviarie italiane – assieme ad ECVacanze, che hanno dato vita ad una location unica nel suo genere, in cui la cultura, l’urbanizzazione e la gastronomia d’eccellenza vanno di pari passo… E che passo!
La serata a cui ho preso parte, lo scorso mercoledì 27 luglio, era un vero e proprio Viaggio nello Street Food d’Italia, pensato per permettere a noi foodbloggers di assaggiare le specialità degli otto chioschi presenti intorno alla piscina: un percorso a tappe che prevedeva che ogni assaggio fosse accompagnato da una birra artigianale o da un cocktail inusuale preparato con frutta fresca, erbe aromatiche e distillati selezionati. Siete pronti per ripercorrere con me questo inebriante viaggio?!
Prima tappa: Scottadito (Marche e Abruzzo)
Protagonisti i fritti marchigiani (olive ascolane, olive di pesce, olive al tartufo, frittura di mare) e gli arrosticini abruzzesi: da San Benedetto del Tronto ai Monti della Laga, caldi cartocci e sfiziosi “spiedini” di agnello, i must di queste terre.
Abbinamento: Birra Corner.
Seconda tappa: Lùbar (Sicilia)
La cucina siciliana che non ti aspetti, in una creativa presentazione dei grandi classici dello street food isolano come gli arancini, classici al ragù o rivisitati in versione sfiziosa come quelli con pistacchi e gamberetti. E per finire, l’immancabile cannolo.
Abbinamento: Birra Anniversario.
Terza tappa: La Toraia (Toscana)
La vera Chianina in un mini burger unico, completamente a km 0: tutta la qualità delle carni di Cinta e di Grigio senese allevate presso la tenuta La Fratta, luogo storico della Valdichiana.
Abbinamento: Birra Pedavena Cruda.
Quarta tappa: Panini di Mare (Puglia)
Il pescato fresco del Gargano in versione “fast”, servito in sfiziosi panini: dal polpo al tonno crudo, dal salmone selvatico (quello “vero”) al gambero rosso, fino al fish kebab, autentica prelibatezza.
Abbinamento: Hugo Mediterraneo, a base di prosecco e limoncello, aromatizzato con timo fresco.
Quinta tappa: Belluguaglion (Campania)
La regina indiscussa della cucina campana è la mozzarella di bufala, qui servita nei modi più svariati: le sfiziose perle di bufala burger style farcite con verdure grigliate vi conquisteranno, così come la sorprendente panzanella di bufala con taralli, pomodorini, cetriolo e basilico.
Abbinamento: Mojito al basilico.
Sesta tappa: Piada Reale (Emilia Romagna)
Street food per antonomasia, la piadina è qui preparata sia in versione classica, con crudo, rucola e squacquerone, sia in rivisitazioni inusuali come quella a base di finocchi e soppressa di cinghiale. L’impasto è steso e cotto sul momento.
Abbinamento: Spritz Reale, con succo di pompelmo.
Settima tappa: Pizza Pig (Lazio)
Il grande classico romano, la pizza bianca, accompagnata da squisite farciture: mortadella, porchetta di Ariccia, cicoria e scamorza, burro e alici, una più buona dell’altra.
Abbinamento: Negroni Reale.
Ottava tappa: Vivoli Gelateria (Toscana)
Il miglior gelato artigianale di Firenze, che utilizza solo ingredienti genuini e selezionati proponendo anche capolavori di pasticceria come lo zuccotto. Da provare il cono al pistacchio!
Abbinamento: Birra Stout.
Il viaggio enogastronomico tra le eccellenze dello street food italiano presso la Corte Reale continua fino ad ottobre, dalle 18,00 alle 2,00: ogni giorno potrete gustare anche voi il cibo di strada italiano più cool accompagnato da concerti e cocktail speciali… Un festival urbano che si ripete ogni sera, in una location la cui atmosfera vi lascerà a bocca aperta… Per rifarsi gli occhi, le orecchie ed il palato!
[…] è stata una tomba e non ha fatto trapelare niente fino a pochi giorni fa, neanche quando alla Corte Reale di Firenze, complice una degustazione piuttosto alcolica, avrebbe potuto forse sbottonarsi… Ma son stata […]