Mousse al Cioccolato Fondente
Il Natale è alle porte, lo so, ma il dolcino di oggi ha ben poco a che vedere con le feste e gli addobbi… Scommetto però che vi piacerà: che ne dite di una velocissima e golosa Mousse al Cioccolato Fondente? 😀
Nonostante la mia vistosa predilezione per i piatti salati, ogni tanto cucino anche qualche dessert… Come sapete non uso zucchero, ma solo fruttosio; in questo caso però non c’è alcun bisogno di nessuno dei due: ebbene sì, questa mousse al cioccolato è un dessert non solo semplice e super veloce, ma anche naturalmente senza zucchero!
Fidatevi, nonostante la mancanza di qualunque tipo di dolcificante, è davvero un dessert da leccarsi i baffi… Se poi non amate il cioccolato fondente potete renderla più dolce utilizzando il cioccolato al latte.
La ricetta è a prova di bomba: ritestata più volte nel corso degli anni, l’ho poi rifotografata nel 2021 (a distanza di 12 anni le foto necessitavano di una risistemata 😀 )… Eccola qui!
INGREDIENTI (per 4 persone)
165 g di cioccolato fondente
125 ml di latte
250 ml di panna fresca
10 g di cacao amaro
PREPARAZIONE
Tagliate al coltello il cioccolato ottenendo dei pezzetti piuttosto piccoli; raccoglietene 150 g in una ciotola capiente e tenetene da parte circa 15 g. Scaldate il latte in un pentolino, spegnete prima del bollore e versatelo sul cioccolato; mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
A parte, montate la panna a neve fermissima, quindi incorporatela al composto di latte e cioccolato utilizzando una spatola in silicone, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Mescolate fino ad ottenere una mousse dal colore e dalla consistenza ben amalgamati, quindi dividetela in quattro coppette.
Decorate con il cacao amaro e con i 15 g di cioccolato tenuti da parte e ponete in frigo almeno un’oretta prima di servire.
Ciao Pixel3v, ma che belle queste coppette, complimenti sei bravissima!!!
Appena potrò concedermi qualche sgarro, credo che proverò la tua ricetta 😛
Ciao Anna (sei tu Ashanti quindi? Ma ciao! :D)
… Io di sgarri me ne concedo anche troppi… Ma questa è un’altra storia 😉
Grazie per i complimenti, non posso che coontraccambiare 😉
oh yes, Anna alias ashanti B-) 😀