Vellutata di Zucca e Patate
Pronti ad un’altra ricetta a base di zucca? Oggi vi delizio il palato con questa calda Vellutata di Zucca e Patate, perfetta per l’inverno!
Vi sto un po’ rompendo le scatole con questa zucca eh? Tranquilli, siamo a fine… Ma ho ancora una buona metà di zucca da usare, mi sa che quindi anche la prossima ricetta ve la beccherete a base di zucca 😀 Ma la prossima sarà davvero l’ultima, promesso 😀
Intanto oggi, con buona parte dell’ultima arrivata dall’orto dei suoceri, ho preparato una Vellutata di Zucca e Patate (amo le vellutate eppure le faccio poco spesso… non so perchè), delicata e davvero buona (zucca e patate è davvero un’accoppiata vincente!). Eccola qui:
INGREDIENTI (per 4 persone)
550 g zucca (io ho usato la Hokkaido e ve la consiglio)
350 g patate
1 cipolla bionda
800 ml di brodo vegetale
4 cucchiaini di yogurt bianco, intero
olio extravergine d’oliva
salvia
sale
pepe
crostini di pane
PREPARAZIONE
Tritate la cipolla e soffriggetela con poco olio in una casseruola bella capiente. Unite le patate e la zucca, precedentemente sbucciate e fatte a cubetti, salate, pepate e fate rosolare qualche minuto. A questo punto aggiungete il brodo e fate cuocere a fuoco dolce, semicoperto, per una mezz’ora (o comunque finchè zucca e patate non saranno belle morbide, comunque i tempi sono quelli). Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso, quindi suddividete la vellutata nei piatti e completate con un cucchiaino di yogurt, un filo d’olio, una macinata di pepe e qualche fogliolina di salvia. Accompagnate con dei crostini di pane arrostiti in forno.
Ah: restando in tema di accoppiate vincenti, oggi vi faccio ascoltare un duetto riuscitissimo: Mina & Manuel Agnelli (Afterhours) – Adesso è facile… Bellissima 8)
claudia dice
Le amo anche io le vellutate..poi risolvono molto la sera quando hai voglia di un piatto caldo, ma di rimangiare carboidrati con un altro piatto di pasta (che di solito si mangia a pranzo) nn si ha voglia… 🙂
questa la voglio provare proprio!! Io cmq la amo la zucca..per me puoi continuare 😀
pixel3v dice
Ahahah beh a dire il vero stiamo anche andando fuori stagione… Mi sa che dal giardino dei suoceri non me ne arriveranno più 🙁 E poi, beh, lo ammetto… Pulirle e sbucciarle è un gran lavoro 😐
Concordo con quanto dici, le vellutate scaldano e riempiono lo stomaco senza però appesantirti… in fin dei conti qui c’è solo verdura. Se uno volesse farla ancora più leggera può pure saltare la parte del soffritto… Per appesantire, invece, ci si può aggiungere 100 ml di panna 😀 A scelta…
Beh, se ti capita provala Cla, che è bella delicata (se ami quella di topinambur ti piace anche questa, e poi il procedimento è quello 😉 )
Grazie per il tuo commento ciccia :*
Nella dice
Io ci faccio l’aggiunta “tirolese”: qualche dadino di speck rosolato nel burro. E poi ovviamente un goccio di panna fresca e di aceto balsamico (ma proprio una goccina-ina) 🙂
pixel3v dice
Ottima variante Nella, mi piace e me la segno 😉 Grazie del tuo commento!