Andiamo avanti con il nostro menu natalizio di pesce… Quest’oggi vi presento il primo piatto! Mi dispiace deludervi se pensavate ad una sontuosa pasta: ecco qui la Crema di Patate al Parmigiano con Mazzancolle e Lamponi!
Ok, lo so, vi aspettavate qualcosa di più carico. In realtà il carboidrato c’è anche qui (pensavate forse che vi avrei lasciati senza? 😛 ), ma non è eccessivo e anzi, l’idea è quella di un menu non troppo pesante, in previsione del fatto che il dolcino vi darà poi la mazzata finale 😛 Oltre a questo, gioca a favore di questo piatto il fatto di poterlo preparare in anticipo (cosa che con della pasta non potreste fare), dal momento che il secondo piatto – vedrete – andrà preparato quasi all’ultimo.
Anche stavolta la ricetta viene da “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga; io ho modificato la crema, secondo me fin troppo spessa, diluendola con un po’ dell’acqua di cottura delle patate stesse. Per il resto, fidatevi: il Parmigiano non stona e anzi, è uno dei tocchi di classe di questo piatto. La mazzancolla, di nuovo? Beh, sì 😛 Se non vi va di bissare potete cuocere a vapore dei calamaretti, ma io trovo che questa ricetta sia perfetta così! Il tocco in più? Due scaglie di bottarga!
Se pensate di preparare questo menu vi ricordo che qui potete trovare l’antipasto; scrivetemi per qualunque dubbio o richiesta! Ci leggiamo venerdì con il secondo piatto, nel frattempo vi lascio alla ricetta di questa delicata ma sorprendente vellutata 😉
- 1 cipolla dorata
- 400 g di patate a pasta bianca (peso al netto degli scarti; peso lordo circa 500 g)
- 16 mazzancolle
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 130 ml di panna fresca
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchierino di vermouth bianco secco
- 125 g di lamponi
- 1 mazzetto di erba cipollina
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe
- Sbucciate la cipolla e fatela a fettine; sbucciate le patate, tagliatele a dadini e cuocete tutto in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti; scolate (senza gettare l’acqua) e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo sgusciate le mazzancolle lasciando loro soltanto la coda, incidetele sul dorso eliminando il filamento nero e ponetele in frigo.
- Frullate la cipolla e le patate ormai fredde unendo circa 400 ml di acqua di cottura, il Parmigiano grattugiato e la panna fresca; ponete la crema così preparata in una casseruola e riscaldatela a fiamma bassa, coperta.
- Sbucciate lo spicchio d’aglio e rosolatelo in una padella con un filo d’olio; fatevi rosolare i gamberi per un minuto, quindi unite il Vermouth e fatelo evaporare a fiamma alta; aggiustate di sale e pepe.
- Servite la crema calda suddividendola nei piatti e decorando la superficie con le mazzancolle, i lamponi lavati ed asciugati, l’erba cipollina sminuzzata, un filo d’olio a crudo ed un pizzico di pepe.
- Potete preparare la crema con qualche ora di anticipo, conservarla nella casseruola, coperta, e riscaldarla al momento di servire; potete lavare e preparare con anticipo anche i lamponi ed il trito di erba cipollina. Potete sgusciare e pulire le mazzancolle qualche ora prima, ma dovrete cucinarle all’ultimo.
Sonia dice
ma che eleganza questo piatto! davvero raffinata e gustosa la tua ricetta. Brava Sara! Un abbraccio e buona giornata
pixelicious dice
Grazie di cuore Sonia!! Sono felice che ti piaccia 😘 Ti abbraccio e ti auguro anch’io una buona giornata!
Mammoli Elena dice
E’ una meraviglia questa ricetta! E allo stesso tempo di una finezza unica…gustarla poi e’ un regalo x il palato!
Complimenti per l amore che metti Sara!…si vede!
pixelicious dice
Grazie mamy!!! Sono felice che te la ricordi… E che si veda l’amore che ci metto 😍