Avevo detto che avrei cambiato colore… Ehm… Beh, invece non è stato così, come potete vedere. Però tranquilli, oggi si va sul salato, un primo piatto: il verde che vedete non è più il thè matcha!! Diciamo quindi che il colore resta il verde, ma il genere è decisamente variato 😉
Avete mai visto al supermercato quei buffi gnocchetti un po’ bistorti, piccoli, che somigliano lontanamente a delle trofie? Beh, questi affarini sono gli “spätzle” (termine originario dal dialetto svevo che significa “piccolo passero”), gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera e Italia settentrionale, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia (la Germania del sud-ovest). Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto. Il metodo di preparazione degli spätzle resta costante al di là delle tecniche di “taglio” e dagli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe (fonte: La Cuoca Felice).
Bene, io li ho presi oggi (quelli verdi, agli spinaci) su consiglio della mia amica Paola, e sempre su suo consiglio li ho cucinati con gorgonzola e speck a cubetti. Ecco, nel dettaglio, come si fa a preparare gli Spätzle (Gnocchetti Tirolesi) agli Spinaci con Gorgonzola e Speck (provateli, meritano, e poi la ricetta è invernalissima… Quindi è questo il momento giusto! E poi è rapidissima: vi basteranno 10 minuti!).
INGREDIENTI (per 4 persone)
170 gr. di speck a cubetti (fatevi fare due fette spesse circa ½ cm l’una dal salumiere!)
220 gr. di gorgonzola dolce
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte
700 gr. di spätzle
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate a cubetti le fette di speck e fate colorire senza olio in padella per qualche minuto a fuoco alto. Abbassate il fuoco ed aggiungete il gorgonzola a pezzetti, il parmigiano e il latte ed amalgamate bene il tutto. A questo punto alzate di nuovo il fuoco ed unite gli spätzle da crudi, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e fate saltare in padella fino a che l’acqua non sarà del tutto ritirata e gli gnocchetti cotti (ci vogliono circa 3/4 minuti); pepate e servite.
[In alternativa potete procedere come di norma: acqua sul fuoco, quando bolle ci buttate gli spätzle (in questo caso però state pronti perché dopo un minuto saranno già tutti a galla – si comportano esattamente come gli gnocchi, in fin dei conti sono parenti stretti! – ), poi li scolate e li saltate un minutino nel sugo prima di servirli.]
Oggi vi lascio all’ascolto di un pezzo che forse non in molti ricordano, o almeno, forse il nome del gruppo ed il titolo della canzone vi diranno poco, Teenage Dirtbag degli Wheatus… Ma ascoltatela ed i ricordi nella vostra testa si faranno subito più chiari, vedrete 😉
Ps. c’è un motivo, sì… Il fatto è che in ‘sto periodo mi sento tanto una “teenage dirtbag” (ossia un’adolescente del c***o… 😳 )
ps. s’è capito vero che a me di San Valentino e affini non me ne può fregar di meno eh?! 😉
Sergio dice
Ottimo direi!!! sono sapori che mi piacciono molto…
pixel3v dice
ehehhe questa è per te, dopo tanti dolci 😉
Tra l’altro ci vuole un secondo a preparare questo primo!
LaVero dice
Idem… di questa festa davvero non me ne può fregar di meno…
2011 all’insegna dunque del verde! Facci un contest magari un giorno!
😀
baci
Vero
pixel3v dice
eheheh Vero perchè no? 😉
Mi sento ancora in erba per i contest miei ma.. Ci penserò 😉
Il San Valentino (e lo dico da fidanzata ed innamorata) mi fa davvero ridere… Le cene romantiche ed i regali al mio lui li faccio quando e se voglio, che diamine!!
baci a te 😛
Sergio dice
Appunto, dopo un fine settimana passato ai fornelli, eva mi ha appena chiesto:
Cosa mi prepari stasera per s. valentino????? ahahahahahahahahahahahaha
Questo dimostra che di s. valentino non ce ne importa nulla, ma di mangiare bene si.
ahahahahahah
luca dice
vai sergio resist!!! boni gli spatzle 😉
Sergio dice
e ci credo che sono buoni, ma poi con le manine di Sara….che te lo dico a fare????
pixel3v dice
ahahhah Luca, Sergio, mi fate morire 😀
Eh siamo d’accordo con voi: di San Valentino non ci importa, ma di mangiar bene eccome se ci frega!!! 😀
klaudia dice
Ottimo,perfetto e……mi mancano le parole… 😀
Bravissima!
Un bacio grande 🙂
Buon San Valentino a Tutti!
pixel3v dice
ahhah Klaudia, addirittura!
Ma grazie, che devo dirti… !! 😀
Buon San Valentino a voi… Io ti ringrazio x gli auguri ma non festeggio… Potrei aver festeggiato ieri, potrei festeggiare domani, chissà… Questione di principio 😉
klaudia dice
Anch’io non festeggio…comunque…….Buona giornata….ahahah… 😉
pixel3v dice
ahahha allora siamo in tanti vedo 😉
madama bavareisa dice
io festeggio in modo allargato (con auguri alla figlia e alle amiche, come in america)..per gli spatzle, ho l’aggeggio per farli ma non lo uso quasi mai, devo recuperarlo dal fondo del cassetto!
pixel3v dice
Norma… 😀
No ma davvero hai l’aggeggio per farli? Ma senti… E rispolveralo no, che aspetti?? 😉
davidoff cigarettes dice
Appreciate this post. Let me try it out.