Gnocchetti di Ricotta con Sgombro, Pomodorini, Capperi e Pinoli
Oggi si porta in tavola un piatto che profuma di mare, con un sughetto meraviglioso ad accompagnare questi gnocchetti che vale la pena di provare anche se non è giovedì: pronti a replicare questi strepitosi Gnocchetti di Ricotta con Sgombro, Pomodorini, Capperi e Pinoli? 😉
Ieri per me è stata una giornata carica di emozioni… Se avete seguito le mie stories di Instagram ieri sera, sapete di che cosa sto parlando e potete immaginare quanto io sia felice 😀 Ma se non le avete viste, ve lo racconto qui: ieri sera, finalmente, ho ricominciato a tenere i miei corsi di cucina di Eataly Firenze, dopo 6 mesi di stop! Mi auguro con tutto il cuore che sia l’inizio della ripartenza: ho molti altri corsi in ballo per la stagione estiva! E poi, rivedere dal vivo i miei corsisti è stata un’emozione che non si può descrivere e che ho voglia di provare ancora e ancora 🙂
Ieri sera abbiamo festeggiato in grande stile la festa della mamma, preparando, tra le varie cose, anche dei deliziosi gnocchi dai profumi primaverili… Ma erano solo per i miei corsisti 😛
Gli gnocchetti che vi presento qui invece sono tutt’altra cosa e profumano non di primavera, ma piuttosto di estate: protagonisti sono infatti i pomodorini, i capperi, i pinoli ed i favolosi filetti di sgombro in olio d’oliva di Delicius!
Gli gnocchi di ricotta sono morbidi e delicati, e si sposano alla perfezione con un condimento avvolgente e saporito come questo. Li avete mai preparati? Per me era la prima volta, era tanto che volevo farli e finalmente mi sono tolta la voglia… Ma di certo li preparerò ancora e ancora, tanto sono buoni!
Ma adesso basta chiacchiere, vi auguro un buon weekend e vi lascio alla ricetta!
INGREDIENTI (per 2 persone – circa 90 gnocchetti)
per gli gnocchi:
200 g di ricotta di mucca (peso da scolata)
20 g di Parmigiano grattugiato
130 g di farina 00 + quella per la spianatoia
noce moscata
sale
per il condimento:
1 spicchio d’aglio
150 g di pomodorini ciliegini
20 g di capperi sott’aceto (peso da sgocciolati)
10 g di pinoli
120 g di filetti di sgombro Delicius in olio d’oliva
1 mazzetto di origano fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
In una ciotola lavorate a crema la ricotta, ben scolata dal suo siero, con il Parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata grattugiata ed una presa di sale. Unite la farina, poca alla volta, e lavorate prima con una forchetta e poi con le mani, fino a che l’impasto non sarà uniforme, liscio e non appiccicoso.
A questo punto formate un panetto, ritagliatene delle strisce e, lavorando su di una spianatoia infarinata, roteate le strisce con le mani a formare tanti filoncini; ritagliate tanti gnocchi di circa 1 cm utilizzando un coltellino affilato e poneteli via via su di un vassoio leggermente infarinato.
Scaldate un filo l’olio in una padella, unitevi lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà e fate rosolare. Lavate i pomodorini, divideteli in quattro parti e spadellateli per circa 5 minuti a fuoco medio, unendo subito anche i capperi ben sgocciolati ed i pinoli. A fine cottura unite metà dei filetti di sgombro spezzettati, amalgamate bene, quindi aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Tenete in caldo.
Portate ad ebollizione abbondante acqua, salate al bollore e fatevi cuocere gli gnocchetti di ricotta fino a che non saliranno a galla (un paio di minuti circa); prelevateli con una schiumarola e fateli saltare per un minuto nella padella con il condimento, quindi impiattate subito decorando ciascuna porzione con il restante sgombro in filetti e qualche fogliolina di origano fresco.
Lascia un commento