Ciambella Salata al Farro con Radicchio, Gorgonzola, Noci e Speck
Finalmente ho iniziato la settimana nel migliore dei modi: lavoro a più non posso e Marta all’asilo (finalmente) fino alle 15,30! La speranza è che questo trend duri il più possibile… Ma nel frattempo prendiamo quello che viene 😉 La ricetta di oggi è una perfetta idea svuotafrigo: la Ciambella Salata al Farro con Radicchio, Gorgonzola, Noci e Speck!
Sapete quanto io ami riciclare gli avanzi, dando loro nuova vita, e quanto detesti ritrovarmi con cibo in più da buttare. Quando mi trovo, come in questi giorni, a lavorare a più non posso succede di frequente che, oltre ad avere diverse ricette fotografate da mangiare, mi ritrovi anche con avanzi di verdure, frutta, salumi e con latticini a metà e prossimi alla scadenza. Niente di meglio, quindi, che ridare a certi cibi nuova vita trasformandoli in qualcosa di diverso, come questa ciambella salata, un jolly perfetto per pranzo, per cena o perché no, anche come merenda 😉
Avevo, per la precisione, scampoli di farine che dovevano far posto a pacchi nuovi, uova in scadenza, yogurt a metà, un radicchio che chiedeva pietà e una confezione di speck aperto. Ho dato un’occhiata in rete e sono incappata in questa ricetta, che mi è sembrata davvero perfetta per sopperire alle mie necessità: un po’ di tocco personale e via, ecco qua un’ottima idea di riciclo trasformata in una golosissima ciambella salata!
Rispetto alla ricetta originale ho cambiato alcune cose: ho utilizzato olio e non burro (sapete quanto io sia burro addicted, ma nei salati preferisco l’olio), ho utilizzato la farina di farro, ho aggiunto Parmigiano grattugiato all’impasto e quel tocco di speck che non era previsto dall’originale; inoltre, ho in generale rivisto le dosi di tutta la preparazione.
Ma bando alle ciance: adesso vi saluto, vi auguro un buon proseguimento di settimana e vi lascio alla ricetta della ciambella salata al farro con radicchio, gorgonzola, noci e speck… Fatemi sapere se vi è piaciuta 🙂
Per altre ricette sfiziose di salati da preparare in forno clicca qui!
INGREDIENTI (per uno stampo a ciambella diametro 24 cm, h. 7 cm)
½ cespo (circa 100 g) di radicchio lungo
100 g di speck a fettine fini
2 uova
180 ml di latte intero
60 g di olio extravergine di oliva + quello per il radicchio e per lo stampo
80 g di yogurt bianco intero
220 g di farina di farro
80 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
50 g di Parmigiano grattugiato
150 g di gorgonzola dolce
70 g di gherigli di noci
50 g di pecorino toscano semistagionato
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline sottili e fatelo appassire in una padella con un filo d’olio per circa 5 minuti a fuoco dolce; aggiustate di sale e pepe.
In un’altra padella rosolate lo speck tagliato a striscioline per un paio di minuti.
In una ciotola capiente sbattete le uova con il latte, l’olio e o yogurt.
A parte, setacciate le due farine con il lievito ed il Parmigiano grattugiato ed unite questi ingredienti nella ciotola con gli ingredienti umidi, amalgamando bene con una frusta manuale; aggiustate di sale e pepe.
Unite il gorgonzola a pezzetti, le noci tritate, il radicchio e lo speck al composto e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Trasferite il composto in uno stampo a ciambella precedentemente oliato ed infarinato e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti (fate comunque la prova stecchino); intorno alla mezz’ora di cottura sfornate la ciambella, cospargete la superficie con il pecorino ridotto in scagliette e rimettete in forno facendo sì che si formi una bella crosticina.
Lasciate che la ciambella raffreddi completamente prima di affettarla e servirla.
Elena dice
Da svuotafrigo ad un ottima riempipancia…complimenti davvero!
E poi bella a vedersi…riempie anche gli occhi! Bravaaaaa!
pixelicious dice
Grazie mille mamy, sono felice che faccia quest’effetto 😀