Una delle cose che ho sempre adorato mangiare ma che ho assaggiato forse troppo poco spesso è la zuppa di funghi. Un tempo mia madre la cucinava spesso, poi col tempo probabilmente questa “tradizione” in casa mia è andata a morire. E così alla prima “spesa grossa”, qualche settimana fa, non appena stabiliti in casina nuova, la stragrande varietà di funghi disponibili al supermercato, dato il periodo autunnale, mi ha fatto tornare alla mente questa prelibatezza. Mi sono documentata, e ho scoperto la Zuppa di Funghi alla Maremmana, una versione se possibile ancora più goduriosa di quella standard data la presenza della cremina uova+pecorino, probabilmente dovuta alla vicinanza della Maremma con la regione Lazio, dove la carbonara, a base per l’appunto di uova+pecorino, è di casa.
Ecco quindi la ricetta di questa prelibata zuppa… Io l’ho preparata così, lievemente rivisitata in base al mio gusto personale:
INGREDIENTI (per 4 persone)
600 gr. di porcini
300 gr. di chiodini (pioppini)
300 gr. di galletti (finferli)
4 spicchi d’aglio
1 lt. di brodo di pollo
2 uova
20 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di pecorino grattugiato + quello per la superficie
12 fette di pane toscano (senza sale)
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale
pepe nero
PREPARAZIONE
Pulite bene i funghi grattando via la parte terrosa con un coltellino e strofinandoli delicatamente con un panno umido. Affettate i porcini ed i galletti. Scaldate un po’ d’olio in una wok insieme agli spicchi d’aglio spellati interi e ad un pizzico di peperoncino, quindi unite i funghi e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a che la loro acqua non sarà evaporata; nel frattempo, preparate il brodo (io l’ho fatto col dado). Versate il brodo nella wok, aggiustate di sale e lasciate cuocere per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto, fino a che il sughetto non diventerà più denso (ma non dovrà ritirarsi eh!).
In una ciotolina, sbattete le uova con il parmigiano ed il pecorino grattugiati; spolverizzate col pepe e tenete da parte. Arrostite in forno le fette di pane. Quando la zuppa sarà pronta, ponete in ciascun piatto le fette di pane arrostito, versate una cucchiaiata del composto uova sbattute+formaggi, quindi culminate con la zuppa di funghi e decorate con il prezzemolo tritato ed un’ultima spolverata di pecorino grattugiato.
Lascia un commento