Lo aspettavo a gloria, l’autunno, culinariamente parlando 😀 Non vedevo l’ora di tirar fuori dal cilindro fichi e uva e poi funghi, castagne e foglie secche per i miei set! E allora iniziamo alla grande la settimana con un piatto che ha in sé tutti i profumi che io preferisco: Panna Cotta al Pecorino su Crema di Funghi Porcini con Tartufo Bianco e Cialdine di Pane Croccanti!
Ieri il clima è cambiato drasticamente: all’improvviso ho smesso di sudare, le zanzare sono (parzialmente) scomparse e io e Marta siamo uscite nel tardo pomeriggio con felpa e pantaloni lunghi. Qualcuno forse ha esaudito le mie richieste! Adoro il caldo, eppure quest’anno stava iniziando davvero a stancarmi, principalmente per colpa di quelle malefiche puppasangue che con me non si saziano mai: sono lo zampirone ambulante di chiunque si trovi vicino a me!
Esaurito l’argomento meteo, che va sempre per la maggiore (occupa spazio quando non si sa che cos’altro dire, ed io onestamente in questo momento non ho granchè da raccontarvi… Potrei parlarvi della mia guerra personale con Sky che dopo un mese dall’abbonamento mi ha già mandato 2 fatture ma non la smart card, facendomi perdere la bellezza di – per ora – 6 partite, ma ve la risparmio), passiamo a parlare di cibo. I primi funghi sono comparsi timidamente sui banchi del mercato (sulle Pizzorne, qui sopra Lucca, si trovano già ), le foglie secche che raccolgo quando vado in giro con Marta hanno finalmente trovato spazio su una tavola di legno ed il tartufo beh, grazie al nostro vicino Davide e la sua canina Daisy, circola spesso in casa nostra in questo periodo 😉 Ecco quindi la ricetta di oggi… Semplice e deliziosa, perfetta per me che sono cintura nera di pecorino ma anche per voi, se l’idea vi piace 🙂
- 140 ml di latte intero
- 175 ml di panna fresca
- 125 g di pecorino toscano stagionato
- 35 g di maizena (amido di mais)
- sale
- 150 g di funghi porcini freschi (3 medio-piccoli)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di pepolino
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- pane toscano non salato
- olio extravergine di oliva
- tartufo bianco
- Versate il latte in un pentolino tenendone da parte una tazzina; unite anche la panna e portate ad ebollizione. Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Sciogliete molto bene la maizena nel latte tenuto da parte, quindi versate anch'essa nel pentolino sul fuoco, aggiustate di sale e mescolate ininterrottamente con una frusta manuale fino a che il composto non si addenserà a sufficienza (dovrà avere la consistenza di una sorta di besciamella piuttosto soda).
- Versate immediatamente il preparato negli stampini monoporzione (in silicone se volete sformare la vostra panna cotta, altrimenti andranno bene dei recipienti in ceramica o in vetro) e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore.
- Per la crema di funghi, pulite i porcini eliminando la parte finale del gambo ed i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliate a cubetti sia i gambi che le cappelle. In una padella capiente scaldate l’olio insieme con lo spicchio d’aglio le foglie di pepolino, lasciate rosolare qualche minuto quindi unite anche i porcini, salate e, dopo poco, incorporate il vino bianco. Alzate il fuoco e continuate a cuocere fino a che il vino non sarà evaporato; eliminate l’aglio, aggiustate di sale e pepe e frullate con il mixer fino ad ottenere una crema.
- Per le cialdine di pane croccante, affettate finemente il pane ottenendo 8 fette piccole e sottili; scaldate un filo d’olio in una padella e rosolatevi le fettine di pane da ambo i lati fino a dorarle; ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Quando la panna cotta al pecorino sarà pronta, ponete una cucchiaiata di crema di funghi su ogni piattino, poggiatevi sopra una panna cotta ciascuno e decorate con il tartufo ridotto in scaglie e due cialdine di pane croccante.
Lascia un commento