Tacos con Gamberoni al Curry, Cavolo Rosso, Pomodorini e Guacamole Classico
La “taco tuesday” impazza in America… Un po’ come il nostro “giovedì gnocchi” 😛 Lo so, è mercoledì e non martedì, ma spero che mi perdonerete se non ho azzeccato il giorno giusto per proporvi la ricetta di questi spaziali Tacos con Gamberoni al Curry, Cavolo Rosso, Pomodorini e Guacamole Classico!
Ho letto che la “taco Tuesday” è stata “inventata” da LeBron James, superstar dell’NBA… Quando si dice essere influencer! Ma al di là del giorno, è una mania – quella dei tacos – che sta prendendo anche me, anche se non esco fuori a mangiarli al ristorante messicano ma me li preparo a casa. Sì, lo ammetto, con i comodi gusci di mais già pronti… Ma quello che conta è la farcia!
Per la farcia di questi tacos, colorati e saporiti, i protagonisti sono dei succosissimi gamberoni al curry che assieme allo stratosferico Guacamole Classico Macè (il miglior guacamole mai provato in assoluto!) formano una combo davvero spaziale!
I guacamole Macè (perché oltre al classico ce ne sono altri favolosi… Li vedremo insieme più avanti) sono preparati 100% a crudo: gli avocado vengono selezionati e lasciati maturare, per essere poi utilizzati in abbinamento a ingredienti freschi secondo la ricetta classica. Come vi ho già detto, infatti, Macè utilizza la tecnologia HPP per la preparazione delle sue salse, tecnologia che permette di salvaguardare la materia prima e le sue le proprietà nutritive e di poter fare a meno dei conservanti! Potete trovare maggiori info qui.
Vi lascio alla ricetta dei tacos con gamberoni al curry, cavolo rosso, pomodorini e guacamole classico… Uno sfizio troppo buono!
INGREDIENTI (per 8 tacos)
200 g di pomodorini ciliegini
150 g di cavolo rosso
16 gamberoni freschi
1 lime
1 cucchiaino di curry in polvere
8 tacos shell
230 g di guacamole classico Macè
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Scaldate i tacos nel forno a 120°C per circa 15 minuti.
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a pezzetti e raccoglieteli in una ciotola; condite con olio, sale e pepe.
Lavate il cavolo e tagliatelo a julienne.
Pulite i gamberoni eliminando la testa, il carapace e la coda; togliete il filamento nero aiutandovi con uno stuzzicadenti. Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente ed asciugateli tamponando delicatamente.
Spremete il succo del lime, raccoglietelo in una ciotolina ed emulsionatevi il curry in polvere.
Scaldate un filo d’olio in una padella, adagiatevi le mazzancolle e versate subito la marinata di lime e curry; spadellate qualche minuto a fuoco vivo fino a che il fondo di cottura non sarà ritirato e le mazzancolle non saranno ben insaporite in modo omogeneo. Tenete da parte.
Assemblate i vostri tacos: ponete sul fondo di ciascuno una cucchiaiata di guacamole, sistematevi un ciuffo di cavolo rosso a julienne, una cucchiaiata di pomodorini ben scolati e due mazzancolle. Completate con un ultimo cucchiaino di guacamole e servite i vostri tacos con gamberoni al curry.
[…] avevo già parlato di quanto il Guacamole Classico di Macè fosse favoloso: e devo dire lo stesso del suo “fratello” piccante! Preparato 100% a crudo, gli avocado vengono […]