Gnocchi di Ceci con Code di Gamberoni e Pomodorini
Anche luglio sta per finire e già un velo di malinconia mi attraversa, nonostante mi attenda ancora un mese di mare! In questi giorni i fornelli sono quasi sempre spenti dato il caldo, ma ogni tanto non resisto e corro a mettere le mani in pasta… E consiglio anche a voi di farlo, per preparare questi Gnocchi di Ceci con Code di Gamberoni e Pomodorini!
I primi piatti di mare sono da sempre una delle cose con cui preferisco cimentarmi in cucina… E tra tutti i pesci, i crostacei sono indubbiamente i miei preferiti! Per questa ricetta ho utilizzato le code di gamberoni surgelate Bofrost* che si sono rivelate davvero ottime. Acquisto di frequente gamberoni o mazzancolle surgelate in modo da averne sempre a disposizione ogni qual volta mi viene voglia di crostacei (spesso, a dire il vero 😛 ): basta scongelarle circa 3 ore prima passandole dal freezer al frigo ed il gioco è fatto! Ma stavolta, con Bofrost*, ho avuto anche l’opportunità di ricevere il prodotto direttamente a casa: una comodità unica, considerando anche il fatto che è possibile scegliere, al momento dell’ordine sul sito, l’orario di consegna preferito 🙂 Il prodotto viene consegnato seguendo tutti gli accorgimenti affinché la catena del freddo non venga interrotta: potete tranquillamente riporre i vostri acquisti nel freezer e scongelarli solo quando vorrete farlo 😉
Gamberoni e pomodorini è un’accoppiata vincente, che non stanca mai. Ho preparato il sugo per questo primo piatto aggiungendo una bisque fatta sul momento, in modo da dare ancora più sapore al condimento, ed ho scelto di utilizzare della pasta fatta in casa, gnocchi per la precisione, capaci di trattenere meglio il sugo. Questi gnocchi, tra l’altro, sono molto particolari: sono a base di ceci! Li avete mai provati? Ceci e gamberoni stanno benissimo insieme, e se come me amate i legumi ed i crostacei vi consiglio di preparare questa ricetta quanto prima 🙂
Come sempre vi lascio qui sotto tutte le indicazioni del caso e vi abbraccio forte: il blog si ferma per un mesetto, ci rileggeremo ad inizio settembre con tante nuove ricette!
- 250 g di ceci cotti (peso da sgocciolati)
- 1 uovo
- 50 g di farina di ceci
- 60 g di farina 00 + quella per la spianatoia ed il vassoio
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla di Tropea, grande
- 200 g di pomodorini datterini
- 250 g di code di gamberoni Bofrost* (all’incirca una quindicina)
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- sale
- pepe nero
- origano fresco
- Scolate bene i ceci cotti dal liquido di governo, poneteli nel mixer unendo l’uovo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola setacciate le due farine con il Parmigiano grattugiato, quindi impastate il composto di ceci e uova con le polveri, lavorando su di una spianatoia infarinata. Quando l’impasto sarà sodo formate un panetto di forma rettangolare, infarinatelo leggermente e lasciatelo riposare per circa 15 minuti.
- Nel frattempo, preparate la salsa: in una piccola casseruola rosolate uno spicchio d’aglio tagliato a metà e mezza cipolla affettata grossolanamente assieme ad un paio di cucchiai d’olio; dopo qualche minuto unite metà dei pomodorini divisi in 4 spicchi ciascuno, un bicchiere di vino bianco ed i carapaci dei gamberoni che avrete sgusciato e tenuto da parte. Lasciate andare il sugo a fuoco medio per circa 15 minuti, unendo altro vino se dovesse asciugarsi troppo, quindi filtrate la salsa con un colino a maglie finissime, strizzando bene i carapaci schiacciandoli con una forchetta, e tenetela da parte.
- Riprendete l’impasto degli gnocchi e ritagliate dal panetto delle strisce di impasto; da ogni striscia formate un filoncino ruotandolo con le mani (diametro circa 1,5 cm) sulla spianatoia infarinata e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 1,5 cm, ponendoli via via su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro; coprite con un panno asciutto, conservando il vassoio in un luogo fresco, e ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
- Nel frattempo, in una padella capiente, fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio (intero) assieme alla restante mezza cipolla affettata finemente; dopo qualche minuto unite i pomodorini rimasti tagliandoli in 4 spicchi ciascuno, versate qualche cucchiaio di vino bianco e lasciate cuocere a fuoco dolce; incorporate le code di gamberoni sgusciate (sciacquatele ed eliminate il filamento prima) solo per gli ultimi due minuti di cottura, amalgamate anche la salsa tenuta da parte, quindi fate restringere a fuoco alto per un minuto. Aggiustate di sale, eliminate l’aglio e spengete il fuoco.
- Salate l’acqua quando avrà raggiunto il bollore ed immergetevi gli gnocchi; scolateli non appena salgono a galla e trasferiteli nella padella con il sugo, saltando il tutto per un paio di minuti a fuoco alto. Completate con una macinata di pepe e qualche fogliolina di origano fresco e servite subito.
Lascia un commento