Ed è già lunedì! Un fine settimana tutto sommato piacevole, dato il meteo, ma anche gastronomicamente parlando… Sia dentro casa (un paio di pranzetti casalinghi niente male ed una cenetta a base di salumi di Bolgheri gentilmente offerta da mamma e babbo) sia fuori casa (ottima cena sabato sera fuori Lucca, un locale che frequentiamo da una decina d’anni e non ci delude mai)!
E adesso, veniamo a noi. Le ricette che ho preparato in questi pranzi verranno pubblicate quanto prima, quello che oggi invece vi propongo è in linea con la mia continua sperimentazione in fatto di abbinamenti “verdure invernali-pesce”… Si tratta di un’ottima Spadellata di Moscardini, Gamberi e Radicchio di Chioggia, un’idea che non è mia ma che proviene da qui, anche se ho cambiato qualcosina. Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per 2 persone)
225 gr. di moscardini (peso netto; peso lordo 285 gr.)
100 gr. di gamberi sgusciati (peso da pulire 200 gr. – 8 gamberoni)
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
1 cespo di radicchio di Chioggia (300 gr.)
½ bicchiere di vino rosso
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
aceto balsamico
PREPARAZIONE
Pulite i moscardini tagliando le teste e pulendole bene all’interno eliminando le interiora; eliminate occhi e becco al centro dei tentacoli, quindi sciacquate tutto sotto il getto di acqua fredda. Sgusciate i gamberi.
In una padella versate un filo d’olio, unitevi l’aglio, quindi mettete i moscardini tagliati a pezzetti, lasciate colorire, unite il vino bianco e fate evaporare. Una volta evaporato, versate un bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco più basso per 10 minuti.
Nel frattempo, in un’altra padella scaldate un filo d’olio ed unite il radicchio tagliato al coltello; unite il vino rosso e fate evaporare, quindi coprite e fate appassire per 5 minuti, unendo poca acqua se necessario; aggiustate di sale e pepate.
Quando i moscardini saranno sufficientemente teneri unite i gamberi e cuocete ancora un paio di minuti; aggiustate di sale e pepe, dunque unitevi il radicchio; mescolate con cura unendo un filo di aceto balsamico ed il prezzemolo tritato, quindi servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Sfumature di Gusto (Sfumature in… Gara), di Essenza in Cucina e Caffè col Cioccolato, nella categoria dei secondi piatti di color rosso/rosa/viola!
Fausta dice
ciao Sara, che bella ricetta!!! Un’ottima idea per rallegrare un po’ queste giornate uggiose e grazie per aver pensato a noi :)))).
Riesci ad inserire il banner, con link ad uno dei due blog, anche nella barra laterale?
Un abbraccio e… se ti va ti aspettiamo anche per le altre categorie! 😉
Ciao e grazie ancora
Sara dice
Ciao Fausta, grazie a voi per questo contest per nulla scontato!
Il banner l’ho messo non solo in fondo al post, ma anche nella pagina dedicata ai contest… Se preferisci comunque vedo di metterlo anche nella barra laterale, dimmi tu!
Un abbraccio a te e… Sìsì, sto già lavorando per le altre categorie 😉 Domani sperimento l’antipasto verde 😀
Cinzia dice
Eccomi, per ringraziarti di questo ottimo secondo piatto, in tema col nostro contest 🙂 mi piace la punta di amarognolo del radicchio, vicina alla dolcezza di moscrdini e gamberi
Grazie!
Sara dice
Ciao Cinzia! Come dicevo a Fausta, sono io che ringrazio voi perchè il vostro contest è davvero stimolante! A presto con le altre ricette! 😉