Acquisti a scopo preventivo che poi vegetano in cucina. Vi è mai successo? Ho comprato un sale speciale, aromatizzato al vino rosso, ormai quasi un anno fa, durante la nostra breve vacanza in Costa Azzurra… E mi sono resa conto solo adesso che non l’ho mai usato! Beh, di sicuro con la carne è la morte sua, ma non la cucino quasi mai… In più, da non molto ho comprato un sacchettino di bacche di pepe rosa sfuse (non so voi, ma io l’ho sempre visto in salamoia, e ad un costo altissimo!)… Insomma, mi sono detta, devo pensare a qualcosa ma che non sia né carne né pesce. E visto che adoro impastare e amo i salati, ho pensato a queste Focaccine di Patate con Sale al Vino Rosso e Pepe Rosa, gustosissime e semplici, da presentare come aperitivo oppure, perché no, come accompagnamento al posto del solito pane… Provatele! 😉
INGREDIENTI (per 20 focaccine, diametro 10 cm)
200 gr. di patate (2 piccole)
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr.)
200 ml di acqua
400 gr. di farina 00
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva + quello per la superficie
1 cucchiaino di sale
5 gr. di sale al vino rosso
5 gr. di pepe rosa
PREPARAZIONE
Ponete le patate in una pentola con abbondante acqua salata e lessatele per 30 minuti a partire dal bollore. Quando saranno morbide scolatele, ponetele sotto il getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele e schiacciate la polpa con una forchetta.
Sciogliete il lievito di birra in metà acqua. In una ciotola capiente versate la farina, impastatela prima con le patate schiacciate, quindi unite l’acqua in cui avete sciolto il lievito e l’olio ed iniziate ad impastare. Sciogliete il sale nella restante acqua e unite in ultimo anche questa miscela all’impasto, lavorandolo ancora con le mani fino a che non sarà morbido ed omogeneo (resterà umido, ma va bene così!). Formate una palla, lasciatela nella ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, con le mani ed il piano di lavoro ben infarinato iniziate a stendere l’impasto, quindi utilizzate il mattarello fino a che non avrete una sfoglia spessa circa 1/2 cm; ritagliate le vostre focaccine con un coppapasta dal diametro di 10 cm, ponetele su di una teglia coperta con carta da forno, spennellatele con poco olio e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti.
Nel frattempo, in un mortaio, tritate leggermente il pepe rosa ed il sale grosso (il mio è aromatizzato al vino rosso); al momento di infornare praticate delle fossette con le dita sulla superficie delle focaccine, decorate con il mix di sale e pepe ed infornate quindi a 180° C per circa 30-35 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà colorita.
SABRINA RABBIA dice
ADORO LA FOCACCIA, COSI’ PICCOLE SONO ANCORA PIU’ INVITANTI E CARINE!!!!BACI SABRY
Sara dice
Grazie Sabry!! Anch’io la adoro, la faccio poco spesso perchè mi fa fatica aspettare i tempi di lievitazione 😛 E invece dovrei battere la fatica, perchè fatte in casa sono troppo meglio! E poi ci si sbizzarrisce coi gusti 🙂
Baci