Strascichi di raffreddore uniti a sbalzi di umore, più centomila cose da fare (più per i nostri felini che per noi, eh)… E finisce che aspetti a gloria la sera per spalmarti sul divano, anche se le giornate sono così lunghe che la sera non inizia mai prima delle 22, i film sono già iniziati, la palpebra cala e la rabbia sale… E poi invece ci sono quei giorni sì, in cui riesci a goderti ogni piccola cosa senza farti assalire dai pensieri. Ultimamente la situazione è piuttosto altalenante, i pensieri sono tanti (anche se per fortuna non sono pensieri che riguardano me né noi direttamente), ma fino a che riesco a dedicarmi con costanza al mio blog e a ritagliarmi gli spazi necessari per cucinare, sperimentare, assaggiare, fotografare e postare beh, direi che posso comunque ritenermi soddisfatta. Per passare dal personale al culinario, anche questa Mousse al Cioccolato Bianco con Salsa al Pompelmo Rosa è stato uno dei momenti sì dei giorni appena trascorsi… Un cucchiaino di questa ed i pensieri svaniscono! Per chi come me è goloso di cioccolato bianco ma allo stesso tempo non ama i dolci troppo “dolci”, questa mousse è perfetta: il contrasto tra il dolcissimo cioccolato bianco e l’amarognolo pompelmo è riuscito esattamente come mi aspettavo, e di questo mi ritengo estremamente soddisfatta 🙂
INGREDIENTI (per 5 persone)
450 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco + 30 gr. per la decorazione
4 pompelmi rosa (succo di 3 e scorza di 2 + 1 per la decorazione)
65 gr. di fruttosio (o 90 gr. di zucchero)
2 pacchetti di Pavesini
10 gr. di burro
10 gr. di maizena
PREPARAZIONE
Scaldate 150 ml di panna fresca in un pentolino, prima che bolla spegnete il fuoco ed aggiungetevi il cioccolato bianco tagliato al coltello; mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A questo punto ponete il pentolino il frigo fino a che il composto non sarà completamente raffreddato (circa un’oretta; ogni tanto mescolatelo).
Nel frattempo spremete 1 pompelmo, scaldate il succo in un pentolino unendo 20 gr. di fruttosio (o 30 gr. di zucchero) e mescolate fino a che il fruttosio non si sarà sciolto. Inzuppate i Pavesini giusto un attimo nel succo e ponetene 4 alla base di ogni bicchierino (io li ho divisi a metà), quindi poneteli in frigo. Tagliate la scorza di altri 2 pompelmi con un pelapatate avendo cura di non intaccare la parte bianca, gettatela in acqua bollente per 2 minuti, quindi scolatela, asciugatela e riducetela a julienne sottile. Spremete i 2 pompelmi a cui avete tolto la scorza. Nello stesso pentolino sciogliete il burro, unite 45 gr. di fruttosio (o 60 gr. di zucchero), quindi unite la scorza tagliata a julienne e fate caramellare; unite anche il succo dei pompelmi e la maizena ben setacciata; non appena la crema sarà liscia spengete il fuoco, passatela al setaccio strizzando bene le scorzette, quindi rimettetela sul fuoco e mescolate bene un altro paio di minuti, fino ad ottenere una salsina densa; spegnete il fuoco e ponete la salsa in frigo a riposare (si addenserà fino a sembrare quasi una gelatina, ma molto più morbida!).
Quando il composto di cioccolato e panna sarà freddo e più denso, montate i restanti 250 ml di panna e, solo quando è montata davvero bene, incorporatela al composto. Mescolate fino ad ottenere una mousse dal colore e dalla consistenza ben amalgamati, quindi dividetela nelle coppette e battete bene i bicchieri affinchè la mousse si distribuisca equamente. Tenete in frigo il più possibile, anche se comunque, se la panna è montata bene, basterà un’oretta al fresco perché il dessert sia della giusta consistenza. Al momento di servire, versate su ogni bicchierino due cucchiai di salsa; guarnite con il restante cioccolato bianco che avrete grattugiato ed il restante pompelmo tagliato a fettine.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta/staffetta organizzata da varie foodbloggers: il tema costante è il cioccolato, abbinato ogni mese ad un ingrediente diverso. Questo mese si tratta di Cioccolato e… Agrumi, e la referente è Marika de La Stufa Economica!
Stefania FornoStar dice
Hai perfettamente descritto le mie giornate, anche se, devo confessare, che a me la rabbia non si riesce nemmeno ad alzare, visto che la palpebra cala velocemente e inesorabilmente prima che me ne possa pure accorgere!
Cioccolato bianco e pompelmo? Mai provato e mi intriga davvero tanto!
Sara dice
Ciao Stefania, grazie di essere passata! No io invece mi arrabbio quando non riesco a godermi i momenti come vorrei :/ Ma per fortuna poi ci sono anche i momenti piacevoli… E poi dai, è venerdì sera, anche se sta diluviando io sono già più rilassata 🙂
Cioccolato bianco e pompelmo li ho provati per la prima volta con questa ricetta, e credimi, ne siamo rimasti piacevolmente colpiti! Intrigante è la parola giusta…! Un abbraccio! 🙂
contemporaneo food dice
Io la mangerei subito subito! 😀 Grazie per il tuo contributo alla nostra raccolta! Alla prossima! 😀
Sara dice
Grazie a voi per questa splendida opportunità! Il cioccolato fa venire sempre nuove idee! 😉
laura dice
ciao! Innanzittuto complimenti! questa mousse è soffice e delicata! però ho bisogno di un chiarimento in merito alla salsa al pompelmo! sulla lista degli ingredienti c’è scritto 65 gr. di fruttosio (o 90 gr. di zucchero) mentre nel procedimento hai scritto 45 gr. di fruttosio (o 60 gr. di zucchero). dato che ho provato a farla ma non mi è venuta granchè volevo un attimo capire bene.
Grazie
ciao
Laura
pixelicious dice
Cara Laura, grazie mille del tuo commento. Innanzitutto, in che senso “non ti è venuta granchè”? Sii più precisa, così capisco meglio. Quanto alle dosi per dolcificare (zucchero o fruttosio che sia), se leggi la ricetta con attenzione vedrai che nella lista ingredienti c’è scritto 65 g di fruttosio (o 90 g di zucchero), poichè nella preparazione, come scritto, 20 g di fruttosio (o 30 g di zucchero) vengono utilizzati per dolcificare il succo di pompelmo in cui si inzuppano i Pavesini, mentre i restanti 45 g di fruttosio (o 60 g di zucchero) ti servono per preparare la salsa in superficie. E’ tutto scritto molto dettagliatamente nella preparazione. Non riscrivo le quantità degli ingredienti nel procedimento, a meno che non vadano utilizzati un po’ alla volta, in due momenti diversi, come in questo caso. Prova a rifarla seguendo la ricetta con attenzione e vedrai che andrà meglio 🙂
Buona serata
Sara