Non so se sia giusto chiamare questi sfiziosi tortini “cupcakes” anziché “muffins” solo perché ho preparato una copertura in superficie. In realtà non saprei come applicare ad una preparazione salata come questa le famose 6 differenze che ci sono tra i due tipi di dolcetti ango-americani. Eh sì, perché i muffins si preparano secondo la regola “ingredienti secchi su ingredienti umidi” mentre i cupcakes partono dal “creaming method” (lavorare a crema burro e zucchero per iniziare); i muffins sono considerati dei “pani dolci” mentre i cupcakes delle vere torte in miniatura. E come applico queste due regole sul salato? Non saprei… So solo che, almeno sulle altre quattro differenze, ci siamo: i muffins sono indicati per la colazione mentre i cupcakes sono più da merenda (e direi che in questo caso ci siamo); i cupcakes sono più piccoli dei muffins, ed in effetti anche qui ci siamo; i cupcakes sono piatti per lasciare spazio alla copertura, mentre i muffins hanno la classica forma a cupola, e anche qui ci sono; inoltre, ed è quella alla fine la differenza fondamentale per chi non ha conoscenze in materia, i cupcakes sono decorati in superficie mentre i muffins no.
Tutto questo per dire che questi miei Cupcakes Salati di Carote e Gorgonzola sarebbero in realtà dei… Cupfins? Muffcakes? Boh, chiamateli come volete, io ho optato per il nome “cupcakes” ragionando un po’ superficialmente forse, ma dando la “priorità” alla classica crema posta sulla superficie di questi classici tortini. Se non ce l’avessi messa, probabilmente, li avrei chiamati “Muffins”, perché in effetti il loro impasto ed il procedimento sono quelli di muffins salati a tutti gli effetti. M non guardiamo al pelo nell’uovo… Piuttosto, ecco la ricetta, la mia seconda ricetta coi prodotti di Demetra Verdure Cotte… Una preparazione sfiziosa ed inaspettata… Ma mi raccomando, non confondetevi: non serviteli come dessert! 😛
INGREDIENTI (per 12 cupcakes)
120 ml di latte + 6 cucchiai per la crema
1 uovo
50 gr. di olio extravergine di oliva + quello per gli stampini
250 gr. di carote Demetra Verdure Cotte
90 gr. di farina di mandorle
150 gr. di farina 00 + quello per gli stampini
15 gr. di lievito (1 bustina)
30 gr. di parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di sale
220 gr. di gorgonzola dolce
100 gr. di caprino fresco
granella di mandorle per la decorazione
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente sbattete i 120 ml di latte assieme all’uovo e all’olio. Schiacciate grossolanamente con una forchetta le carote cotte a vapore ed amalgamatele al composto. A parte, setacciate le due farine con il lievito, il parmigiano ed il sale. Unite gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi, quindi aggiungetevi 100 gr. di gorgonzola a pezzetti e mescolate velocemente. Trasferite il composto negli stampini da muffins precedentemente oliati e infarinati cercando di creare una zona più bassa al centro e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 30 minuti.
Mentre i cupcakes cuociono, preparate la copertura: in una ciotola lavorate a crema i restanti 120 gr. di gorgonzola con il caprino ed i 6 cucchiai di latte, trasferite il composto in una sac à poche senza punta e ponetela in frigo.
Una volta sfornati i vostri cupcakes, sformateli e lasciateli raffreddare su di una griglia, quindi ricoprite la superficie con la copertura preparata e servite, decorando con la granella di mandorle.
Lascia un commento