Cheesecake Salate alla Zucca con Gorgonzola, Timo e Filetti di Alici del Canale di Sicilia
Credevate che avessi già terminato con la zucca, eh? 😛 Beh, non è così: oggi ho in serbo per voi una ricettina davvero gustosa, le Cheesecake Salate alla Zucca con Gorgonzola, Timo e Filetti di Alici del Canale di Sicilia Delicius!
Non stupitevi di questo abbinamento particolare: zucca e gorgonzola, insieme, risultano delicatissimi in questa cheesecake cotta (stile New York cheesecake dolce, per intendersi), le foglioline di timo donano un tocco aromatico e le alici sono la vera ciliegina sulla torta (salata 😛 ), sapide e gustose come solo le Delicius sanno essere!
Per queste Cheesecake Salate alla Zucca con Gorgonzola, Timo e Filetti di Alici del Canale di Sicilia ho scelto di utilizzare i filetti di alici del Canale di Sicilia Delicius, pezzatura extralarge, dalla consistenza delicata, riconoscibili per il loro colore rosato intenso e per il tipico profumo che persiste anche dopo l’assaggio.
Vi lascio la ricetta delle Cheesecake Salate alla Zucca con Gorgonzola, Timo e Filetti di Alici del Canale di Sicilia e vi auguro già da ora un buon weekend!
INGREDIENTI (per 4 cheesecake monoporzione, diametro 9 cm)
per la base:
150 g di taralli
3 rametti di timo
70 g di burro
per la farcia:
200 g di polpa di zucca
1 spicchio d’aglio
3 rametti di timo
2 uova
60 g di Parmigiano grattugiato
180 g di gorgonzola dolce
50 ml di latte intero
sale
olio extravergine di oliva
per il topping:
100 g di gorgonzola dolce
30 ml di latte intero
8 filetti di alici del Canale di Sicilia pezzatura extralarge Delicius
2 rametti di timo
PREPARAZIONE
Frullate i taralli al mixer assieme alle foglioline di timo, fino a ridurli in polvere. Fondete il burro in un pentolino, amalgamatelo alle polveri e create con questo impasto la base per le vostre cheesecakes, pressando con le dita o con il dorso di un cucchiaio sul fondo degli stampi che avrete in precedenza imburrato e rivestito di carta da forno. Ponete in frigo.
Tagliate la polpa di zucca a dadini e rosolatela in padella assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato, il timo, un pizzico di sale ed un filo d’olio; lasciate cuocere a fuoco basso fino a che la consistenza non sarà morbida, quindi eliminate l’aglio e frullatela al mixer; tenete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con il Parmigiano grattugiato, quindi unite il gorgonzola, il latte e la purea di zucca; lavorate a crema aiutandovi con le fruste elettriche. Quando il tutto sarà ben amalgamato suddividetelo negli stampini; mettete in forno (preriscaldato) a 180° C per circa 40 minuti, coprendo la superficie con un foglio di carta stagnola a metà cottura per evitare che si colorino troppo, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto sformate delicatamente le cheesecakes, sistematele ognuna in un piattino e mettetele in frigo per almeno quattro ore.
Poco prima di servire, preparate la fonduta sciogliendo in un pentolino, a fuoco bassissimo, il gorgonzola dolce diluito con il latte.
Irrorate le cheesecakes con la fonduta, guarnite con due filetti di alici arrotolate ciascuna e qualche fogliolina di timo e servite.
Lascia un commento