E’ di nuovo lunedì… Siete riusciti a rigenerarvi un pochino con il fine settimana lungo? Io devo dire di sì, è stato davvero un bel fine settimana (Inter a parte): giornate dedicate alla casa (tra cucina e pulizie) e serate piacevolissime in compagnia 🙂 Adesso si riparte, e anche a questo giro vi lascio un buon dolcino per le vostre colazioni e le vostre merende… Ma questo, ve lo anticipo, è un pochino particolare 🙂
Le nespole sono un frutto che, ammetto, a casa nostra consumiamo poco. E sì che mi hanno sempre affascinata, da bimba: pelle sciupacchiata, due o tre noccioli all’interno, in un frutto così piccolo, noccioli liscissimi e lucidi… Le meraviglie della natura 🙂 Maggio è il loro mese, e trovandole al mercato ho deciso di comprarle e, indovinate un po’? Di prepararci un dolce 🙂
Questa Torta Soffice con Nespole e Mandorle è una colazione perfetta: la nespola dona delicatezza alla preparazione, le mandorle ne arricchiscono il gusto, e nasce un dolce davvero molto soffice! Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20 cm)
14 nespole
170 gr. di burro + quello per la tortiera
160 gr. di fruttosio (o 180 gr. di zucchero)
3 uova
150 gr. di farina 00 + quella per la tortiera
40 gr. di farina di mandorle
80 gr. di granella di mandorle
1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate 260 gr. di nespole (le mie erano 8), eliminate i noccioli e dividetele in otto parti ciascuna; ponete la polpa delle nespole nel freezer per almeno mezz’ora.
Lavorate a crema il burro con il fruttosio (o zucchero), quindi unitevi le uova una alla volta. A parte, miscelate le farine con il lievito e la granella di mandorle, quindi unite questo composto agli ingredienti umidi. Trascorsa la mezz’ora, amalgamate delicatamente le nespole all’impasto, unendo anche il latte. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, decorate l superficie con le restanti 6 nespole lavate e divise a metà (eliminati i noccioli; la parte concava rivolta verso il basso) e cuocete per circa 40 minuti a 180° C, coprendo la superficie con un foglio di carta stagnola a metà cottura. Lasciate raffreddare la vostra torta a temperatura ambiente prima di sformarla, affettarla e servirla.
Per altre ricette con le mandorle cliccate qui 🙂
Per altre torte cliccate qui 🙂
Lascia un commento