Lohikeitto, la Zuppa di Salmone Finlandese
Un comfort food finlandese, dove il freddo non è quello che conosciamo noi ma ben più intenso… Ma appena ho scoperto l’esistenza di questo piatto me ne sono innamorata e ho deciso di riprodurlo subitissimo! Preparate anche voi il Lohikeitto, la Zuppa di Salmone Finlandese… Un piatto completo che vi stupirà positivamente!
Io che adoro guardarmi intorno e provare piatti di cucine lontane dalla nostra, non avevo mai sentito parlare del Lohikeitto… E sì che pare sia il piatto finlandese più conosciuto!
Perfetta per riscaldarsi nelle sere fredde d’inverno, ricca, anche grassa (ma la panna non va omessa o la ricetta sarà tutta un’altra cosa!), questa zuppa è saporita e bilanciata nel gusto, delicato ma appagante.
Il salmone è l’assoluto protagonista, ma non sottovalutate patate e carote, che danno consistenza, e l’aneto, altro ingrediente fondamentale per la riuscita di questa ricetta.
Ultimissima cosa importante: il brodo di pesce. Approfittate di qualche pesciolino sfilettato dal vostro pescivendolo di fiducia per farvi lasciare gli scarti e preparare un brodo saporito e “vero”… Volete sapere come l’ho preparato io? Beh, venerdì lo scoprirete 😀
Tornando al Lohikeitto, si tratta come dicevo di un piatto non certo light, ma d’altra parte lo scopo principale del cibo invernale, soprattutto quello preparato in Paesi dove le temperature sono fin troppo rigide (almeno per i miei gusti 😛 ) e vanno di molto sotto lo zero, è quello di fornire energia: e allora ben vengano il salmone (pesce grasso, si sa), le patate e la panna 🙂
Ciononostante il piatto è molto facile da preparare, e vi assicuro che se vi atterrete alla ricetta la vostra sarà un’esperienza di gusto davvero indimenticabile!
INGREDIENTI (per 2 persone)
20 g di burro
1 cipolla dorata
1 porro medio
1 carota grande
200 g di patate
10 g di farina 00
400 ml di brodo di pesce
250 g di filetto di salmone
120 ml di panna fresca
qualche ciuffo di aneto
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il burro in una casseruola, quindi unite la cipolla tritata finemente e lasciate soffriggere a fuoco dolce per circa 5 minuti. Unite il porro a rondelle sottili e le carote sbucciate e affettate; aggiungete infine le patate che avrete pelato e tagliato a cubetti di circa 2 cm di lato.
Dopo qualche minuto unite la farina, mescolate bene, quindi versate il brodo caldo e portate ad ebollizione. Cuocete per circa 20 minuti a partire dal bollore, a fuoco dolce.
Nel frattempo eliminate la pelle al salmone e tagliate i filetti a tocchetti di circa 4 cm di lato. Salate, pepate e tenete da parte.
Trascorsi i 20 minuti di cottura, versate la panna e metà dell’aneto che avrete tritato; aggiungete anche il salmone a cubetti e cuocete ancora per 5 minuti dal momento in cui la zuppa riprenderà il bollore. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il lohikeitto per qualche minuto, coperto, quindi aggiustate di sale e servite, decorando con l’aneto rimasto.
Accompagnate il lohikeitto con crostini di pane di segale.
Per altre ricette etniche ed esotiche clicca qui!
Lascia un commento