La primavera è il periodo delle torte salate, comode da portare in giro e da mangiare a qualunque ora del giorno, sia per pranzo, per merenda o in qualunque momento si voglia. In realtà ultimamente in giro stiamo andando molto poco, e scampagnate non ne abbiamo fatte manco mezza :/ Però di torte salate beh, di quelle sì, ne ho sfornate già diverse, che son buone comunque e una bella fetta è senz’altro un ottimo pranzo da portare a lavoro!
Questa Torta Salata di Grano Saraceno con Ricotta, Pomodorini Pachino e Erba Cipollina, in particolare, è stata un esperimento riuscito: totalmente gluten free, una frolla friabilissima a base di farina di grano saraceno, un ripieno morbido e delicato di ricotta reso fresco e profumato dai pomodorini e dall’erba cipollina del mio piccolo orticello, che là fuori la sta facendo da padrona, in mezzo al basilico e al prezzemolo appena agli inizi, ai baccelli ancora soltanto in fiore e al timo limone che sta pian piano rinascendo… Lei è lì, maestosa, con dei ciuffi lunghissimi, belli cicciosi e di un verde brillante…. La adoro, è ufficialmente lei la più bella del nostro terrazzo, almeno per adesso! 😉
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 28 cm)
per la pasta frolla al grano saraceno:
70 gr. di maizena
130 gr. di farina di grano saraceno + quella per il piano di lavoro e lo stampo
20 gr. di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
100 gr. di burro (freddo di frigo) + quello per lo stampo
1 uovo
per il ripieno:
2 uova
500 gr. di ricotta
45 gr. di pecorino grattugiato
1 pizzico di sale + quello per la superficie
1 pizzico di pepe
1 mazzetto di erba cipollina (15 gr.)
220 gr. di pomodorini di Pachino
pangrattato
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Preparate la pasta frolla: mescolate le farine, il parmigiano grattugiato ed il sale, quindi unite il burro freddo a tocchetti e, con la punta delle dita, lavorate fino ad ottenere un composto granuloso; unite l’uovo e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi avvolgete con un foglio di pellicola e fate riposare al fresco per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, pensate al ripieno: in una ciotola sbattete i tuorli, quindi incorporatevi la ricotta, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe e l’erba cipollina sminuzzata; lavorate bene fino ad ottenere una crema omogenea, quindi unite gli albumi precedentemente montati a neve ed amalgamateli delicatamente al composto senza farli smontare.
Tirate fuori la pasta dal frigo, lavoratela ancora per un paio di minuti, quindi stendetela su di un piano di lavoro infarinato e rivestitevi una tortiera rotonda precedentemente imburrata ed infarinata; praticate dei fori con una forchetta, spolverizzate con del pangrattato, quindi versatevi il ripieno di ricotta. Lavate i pomodorini, asciugateli bene, divideteli a metà ed affondateli nella crema con la parte tagliata rivolta verso l’alto; condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale la superficie della torta, quindi infornate a 180° C per circa 35 minuti. Sfornate quando la pasta sarà ben cotta e la crema ben solida, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente la vostra torta prima di sformarla, affettarla e servirla.
Con questa ricetta partecipo alla prova di questo mese (che è appunto la pasta frolla gluten free) de La Scuola di Cucina del 100% Gluten Free, del blog Gluten Free Travel & Living!
Spuntine dice
Ciao piaceri di passare dalla tua cucina!! Davvero molto bella questa ricetta e belle le foto!! Prendiamo appunti 😉 A presto
Sara dice
Ciao, grazie mille di essere passata, il piacere è mio! Grazie per i complimenti 😀 A presto!
Sonia dice
foto stupende per una ricetta fantastica!!! grandiosa, grazie mille!! buona giornata
Sara dice
Ma grazie Sonia!! Grazie a voi e un bacione 🙂